Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Petizioni popolari

Petizioni popolari di appartenenti alla comunità cittadina rivolte alla Sindaca o all’Assemblea Capitolina.

 

Gli appartenenti alla comunità cittadina, anche in forma associata, possono presentare un'istanza:

alla Sindaca, per richiedere o sollecitare un intervento su problematiche o situazioni in essere relativamente ad un servizio e/o area specifica;
all’Assemblea Capitolina, per proporre la modifica e/o l’adozione di un Regolamento.

L'istituto è disciplinato dallo Statuto di Roma Capitale, all'art. 8, comma 6, nonché dall'art. 6 del Regolamento per gli Istituti di partecipazione ed iniziativa popolare, adottato dal Consiglio Comunale con Deliberazione del n. 101/94.

La petizione va presentata in forma scritta e sottoscritta, con l’indicazione del nominativo e del domicilio dei presentatori, come indicato nella modulistica di riferimento.

In alternativa e limitatamente, in questa prima fase, alle sole petizioni presentate da un singolo cittadino, è possibile inviare, per il tramite dell’apposito form attivato dall’Amministrazione, la petizione online, previa autenticazione, da effettuarsi accedendo all’area riservata del portale istituzionale, ovvero tramite le credenziali SPID.

Il procedimento, gratuito per gli istanti, si conclude entro 60 giorni.

Potrai trovare ulteriori informazioni relative alle modalità di presentazione di petizioni individuali on line all’interno della pagina Partecipa presente in "Ti potrebbe interessare anche".

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto