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Come iscriversi ai corsi delle Scuole d'Arte e dei Mestieri

Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale – Anno Formativo 2021/2022

AVVISO
In caso di nuove misure restrittive finalizzate alla gestione ed al contrasto dell'emergenza epidemiologica da COVID 19 si provvederà ad erogare una parte delle ore corso in modalità "formazione a distanza". Il numero dei posti messi a disposizione, inferiore rispetto alla normale capienza delle aule, potrà essere ampliato ed integrato in base alle future disposizioni in tema di salute pubblica. L’amministrazione si riserva inoltre il diritto di modificare il numero dei posti disponibili in ciascuna aula e far turnare gli allievi per poter ottemperare alle misure di distanziamento sociale vigenti. 


La preiscrizione si effettua online tramite i LINK ESTERNI pubblicati in fondo alla pagina, che sono nuovamente disponibili da Mercoledì 1 settembre 2021 alle ore 10:00 e seguono il calendario qui di seguito esposto: 

DATE DI APERTURA E CHIUSURA ISCRIZIONI

Giovedì 20 maggio ore 10:00  Corsi base e livello unico Apertura iscrizioni Possono fare domanda quanti non hanno mai frequentato corsi presso le Scuole d’Arte
Lunedì 31 maggio  Corsi base e livello unico Apertura iscrizioni Può  fare domanda anche chi ha già frequentato corsi presso le Scuole d’Arte
Venerdì 2 luglio  Corsi base e livello unico Chiusura iscrizioni Chiusura iscrizioni 
Mercoledì 1 settembre ore 10:00 Corsi Avanzati e di Perfezionamento Apertura iscrizioni Possono fare domanda quanti hanno frequentato il livello base con esito positivo 
Mercoledì 1 settembre ore 10:00 Corsi base e livello unico Apertura iscrizioni Riaprono anche le iscrizioni dei corsi di livello base in caso vi siano posti residui

Le modalità di iscrizione sono pubblicate esclusivamente su questa pagina.
L’elenco dei corsi per l’anno 2021/2022, ed i relativi programmi, sono consultabili on line (Scuola Arti Ornamentali, Scuola Ettore Rolli, Scuola Nicola Zabaglia, Scuola Scienza e Tecnica.
L’orario provvisorio viene pubblicato nelle pagine delle sedi scolastiche, in fondo alla pagina di ciascuna scuola nella sezione “allegati”.
Tutte le informazioni ufficiali vengono pubblicate solo sul sito di Roma Capitale.

SVOLGIMENTO DEI CORSI:
I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 15:00 e le 21:00. 

CHI SI PUÒ ISCRIVERE:
• Possono iscriversi tutti coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo.
• Non è previsto limite d’età.
• Per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità.
• Ai corsi base possono iscriversi tutti coloro che sono interessati; titoli di studio eventualmente considerati preferenziali o necessari sono indicati nelle singole schede corso; per il solo corso di restauro del dipinto è prevista una prova attitudinale.
• Nei primi dieci giorni di apertura, l’iscrizione ai corsi base o di livello unico è riservata a quanti non abbiano mai frequentato alcun corso presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale. Questa finestra temporale è pensata per consentire a quanti non abbiano mai avuto l’opportunità di frequentare i corsi delle scuole d’Arte e dei Mestieri di accedervi prima che i posti si esauriscano.
• Dopo questa prima fase, viene consentita l’iscrizione ai corsi base o di livello unico, anche a chi ha già frequentato altri corsi presso le scuole d’Arte e dei Mestieri in anni precedenti. 
• Ai corsi di livello avanzato e perfezionamento possono iscriversi unicamente gli allievi provenienti dai corsi base delle Scuole d’Arte e dei Mestieri che risultino ammessi, purché in regola con i pagamenti dell’anno precedente, oppure, in caso di posti residui, a quanti abbiano competenze adeguate verificate tramite un colloquio con l’insegnante.
• Le iscrizioni ai corsi di livello avanzato e perfezionamento possono avvenire, quindi, solo dopo la pubblicazione degli scrutini di fine anno. 

COME CI SI ISCRIVE:
La preiscrizione si effettua online tramite i link pubblicati in fondo alla pagina, che saranno nuovamente disponibile da Mercoledì 1 settembre alle ore 10:00

PREISCRIZIONE:
Corsi base:
• Consultare l’elenco corsi presente sulla pagina di ciascuna scuola.
• Scegliere il corso di proprio interesse.
• Compilare in tutte le sue parti il form cui si accede dal link in fondo alla pagina
• È consentita una sola preiscrizione.
• Solo se nel corso prescelto non c’è disponibilità di posti si potrà effettuare una seconda preiscrizione.
• In caso di più preiscrizioni verrà presa in considerazione la prima effettuata in ordine temporale.
• L’effettiva disponibilità di posti viene comunicata dagli uffici tramite e-mail.
• In prossimità dell’avvio effettivo delle lezioni, quando il calendario sarà definitivo, si potrà effettuare un'eventuale iscrizione ad un secondo corso.
• L’iscrizione ad un secondo corso è subordinata al non sovrapporsi del calendario delle lezioni e all’effettiva disponibilità di posti.

CORSI AVANZATI E DI PERFEZIONAMENTO:
• Per i corsi avanzati e di perfezionamento le iscrizioni apriranno il 1° settembre dopo la fine dell’anno in corso e la pubblicazione degli scrutini. Questi corsi sono riservati prioritariamente a quanti abbiano frequentato il livello base presso le scuole d’Arte e dei Mestieri.

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE:
1) Accettazione della domanda da parte dell’Amministrazione:
• L’aspirante allievo riceve una mail con le istruzioni per formalizzare l’iscrizione se nel corso prescelto c’è posto disponibile. Sarà cura degli uffici rispondere comunque a tutti al più presto.
2) Pagamento prima rata a cura dell’interessato/a:
• L’aspirante allievo deve effettuare il pagamento entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della mail di accettazione della preiscrizione. Trascorsi i 3 giorni lavorativi senza aver effettuato il pagamento la preiscrizione decadrà e verrà contattato il successivo utente in lista d’attesa.
3) Invio documentazione richiesta a cura dell’interessato/a:
• La documentazione necessaria: copia scansionata del bollettino di pagamento, documento di identità e domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata dovrà essere inviata, a cura dell’interessato/a all’indirizzo iscrizioni.artemestieri@comune.roma.it.

NOTA BENE
• I posti vengono assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande.
• Non vengono prese in considerazione le domande inviate con modalità diversa da quella indicata sul sito.
• Il pagamento deve essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della mail altrimenti si intende decaduta la preiscrizione.
• L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio della quietanza di pagamento e dei documenti richiesti.
Si avvisa che non saranno rimborsate le quote di iscrizione pagate da coloro che non abbiano ricevuto la conferma di procedere al pagamento da parte dell’Amministrazione.
Nel caso in cui non si proceda al pagamento entro il termine previsto l’Ufficio provvederà a contattare il successivo utente in lista d’attesa.
Il mancato o ritardato pagamento non permette l’ammissione in aula; la mancata frequenza non determina la restituzione di quanto già versato.
Eventuali rinunce al corso vanno fornite in maniera scritta entro la sesta lezione dall’inizio del corso altrimenti si è tenuti comunque al saldo della quota. Anche in caso di rinuncia entro la sesta lezione la prima quota versata non viene mai rimborsata.
Il rimborso è previsto esclusivamente nel caso in cui un corso non prenda avvio per decisione dell’Amministrazione.

QUANTO COSTA:
Le tariffe variano a seconda del pacchetto orario del corso e della fascia ISEE di appartenenza.
Il costo, qualora non ci si avvalga della tariffa agevolata, derivata dalla fascia ISEE di appartenenza, è stabilito in base al pacchetto orario.
La prima rata è uguale per tutti ed è la seguente:
CORSO FINO A 40 ORE: € 40,00;
CORSO DA 41 A 150 ORE € 80,00;
CORSO DA 151 A 250 ORE: € 125,00;
CORSO SUPERIORE ALLE 251 ORE: € 200,00.
Per conoscere il costo complessivo consulta il file nella sezione allegati.
Nel caso ci si voglia avvalere della tariffazione agevolata la dichiarazione ISEE in corso di validità  è obbligatoria e va presentata agli Uffici entro il 30 novembre dell’anno di iscrizione.
Il saldo dovrà essere versato entro il 31 gennaio successivo.

La Deliberazione di Assemblea Capitolina n° 9 del 19/02/2016, come modificata dalla n°15 del 18/03/2016, e n° 102 del 21/12/2017 ha fissato le tariffe delle Scuole d’Arte e dei Mestieri. L’Amministrazione Capitolina applica, per coloro che vogliano avvalersene, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l'accesso alle tariffe agevolate o di esenzione nell'erogazione dei servizi, così come previsto dalla normativa statale (D.lgs. 109/98, D.lgs. 130/2000, D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 e D.M. 7 novembre 2014). 
In base all’accordo quadro siglato tra Roma Capitale e il Comando Provinciale di Roma della Guardia di Finanza - approvato con Delibera di Giunta Capitolina n. 1 del 10/01/2014 finalizzato al coordinamento dei controlli legati a fenomeni d’illegalità - potranno essere effettuate azioni di controllo sulla veridicità delle informazioni contenute nelle autocertificazioni riguardanti il coefficiente ISEE presentate dagli utenti.

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