Osservatorio sul Lavoro

Descrizione del Servizio

L’Osservatorio sul Lavoro di Roma Capitale ha il compito di verificare, nell’ambito dei lavori e servizi affidati o concessi a organismi privati quali Aziende, Consorzi, Cooperative, Associazione Temporanee di Impresa da Roma Capitale o da società del Gruppo Roma Capitale:
- il rispetto delle condizioni di tutela di salute e sicurezza nei cantieri e negli appalti di servizi;
- la corretta applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con riferimento anche all’attuazione di strategie di contrasto al lavoro sommerso e irregolare. 


L’Osservatorio sul Lavoro è articolato in due uffici:


1. Ufficio di verifica e controllo appalti di Servizi e Servizi alla Persona

L’ufficio opera per il rispetto della legislazione in materia contrattuale, da parte dei soggetti aggiudicatari e affidatari, a tutela del personale impiegato nello svolgimento dei servizi per conto di Roma Capitale e delle società del gruppo Roma Capitale, prestando attenzione al rispetto dei CCNL dei contratti integrativi di categoria e agli obblighi in materia previdenziale, assistenziale ed assicurativa.

L’Ufficio fornisce prescrizioni e adotta provvedimenti per assicurare il rispetto dei diritti contrattuali delle lavoratrici e dei lavoratori.
L’ufficio esegue controlli ordinari, con cadenza semestrale, e controlli straordinari. Questi ultimi sono attivati attraverso tavoli di concertazione che possono essere istituiti su richiesta di:
• Consiglieri Comunali o Municipali,
• Organizzazioni Sindacali,
• Associazioni di categoria,
• Associazioni riconosciute del movimento cooperativo,
• Associazione degli utenti e di consumatori,
• Singoli lavoratrici e lavoratori relativamente all’appalto in cui sono impiegati.

Il Tavolo di Concertazione è lo Strumento attraverso cui l’Ufficio svolge un ruolo di mediazione nelle controversie tra i lavoratori dipendenti e le società, affidatarie/aggiudicatarie di servizi per conto di Roma Capitale, presso le quali prestano servizio.
Il Tavolo permette inoltre di verificare, nella formulazione dei contratti, il rispetto degli obblighi previdenziali e assicurativi, derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale, territoriale e dalla legislazione su salute e sicurezza per i lavoratori impegnati.


2. Ufficio Operativo gestione e verifiche presso i cantieri

L’ufficio lavora alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, e persegue obiettivi di contrasto al lavoro sommerso e irregolare nei cantieri. Opera tramite sopralluoghi volti a verificare la documentazione obbligatoria di cantiere e a vigilare sul rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei cantieri appaltati o concessi da Roma Capitale e dalle Società Partecipate del gruppo Roma Capitale; verifica inoltre la regolarità contrattuale, il rispetto degli obblighi previdenziali, assicurativi e la corretta applicazione dei CCNL e di settore al fine di contrastare il fenomeno del dumping contrattuale e salariale.

3.Ufficio attuazione protocolli d’intesa e  gestione Albo Cooperative di tipo B ex  D.A.C.1

Attività di proposizione, redazione ed attuazione dei protocolli d’intesa con enti preposti alla vigilanza della salute e sicurezza, attività di progettazione e realizzazione di campagne di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro, attività trasversali alla Direzione di programmazione e progettazione di percorsi formativi sul tema della sicurezza sul lavoro.

Coordinamento delle attività dell’ufficio preposto alla gestione dell’Elenco Capitolino delle Cooperative Sociali di tipo B istituito con Deliberazione di Assemblea Capitolina n° 1 del 10 gennaio 2023

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie