Informazioni sulla TARI

Agevolazioni TARI 2021 per Covid-19

L’Assemblea Capitolina con la deliberazione n. 61 del 30 giugno 2021 ha approvato le misure della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’anno 2021 e ha previsto delle agevolazioni per il pagamento degli avvisi bonari/bollette TARI 2021 a favore di cittadini e imprese che abbiano subito pregiudizio economico a causa del prolungarsi dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Si tratta di misure rivolte sia alle utenze non domestiche che alle utenze domestiche, che consistono in esenzioni, riduzioni e differimento del pagamento per il solo anno 2021, per le quali è stata predisposta un’apposita modulistica distinta per casistiche.

 

Le richieste di agevolazione devono essere presentate, a pena decadenza, entro e non oltre il 31 dicembre 2021, tramite il servizio online “La mia Ta.Ri.” esposto sul portale di AMA SpA, all'indirizzo: www.amaroma.it

 

Per accedere a detto Servizio: le persone fisiche possono utilizzare sia le credenziali AMA, sia lo SPID; per le persone giuridiche, il rappresentante legale, o altro soggetto designato a presentare la richiesta, dovrà utilizzare lo SPID.

 

Di seguito le agevolazioni previste per le Utenze Domestiche e per le Utenze Non Domestiche, e le condizioni/requisiti stabiliti per poter accedere.

 

 

UTENZE DOMESTICHE

 

1. Esenzione dal pagamento della TARI per il solo anno 2021 e per una sola utenza per nucleo familiare, a condizione che non si benefici già dell’esenzione totale dal pagamento della Ta.Ri. ai sensi dell’art. 17 del vigente Regolamento Ta.Ri. e che si sia in possesso dei seguenti requisiti necessari per avere diritto ai bonus per disagio economico, quali:

appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE, ordinario o corrente, non superiore a 8.265 euro;

appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE, ordinario o corrente, non superiore a 20.000 euro;

appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

 

2. Differimento del termine di pagamento al 15 dicembre 2022, senza applicazione di sanzioni o interessi, per gli avvisi bonari/bollette TARI 2021, attestando di aver ricevuto pregiudizio economico dall’emergenza sanitaria da Covid-19, prolungatasi nell’anno 2021.

 

 

UTENZE NON DOMESTICHE

 

1. Riduzione della quota variabile della TARI, nella misura del 53,2%, per l'anno 2021:

a) per tutte le utenze non domestiche appartenenti alle seguenti categorie previste dal vigente Regolamento Ta.Ri., compresi eventuali locali classificati in altre categorie, purché funzionalmente collegate allo stesso esercizio:

- 03. Cinema - Teatri - Sale da concerto e conferenza – Giostre;

- 08. Alberghi - Strutture Ricettive;

- 15. Banchi mercati di beni durevoli;

- 20. Ristorazione;

- 21. Bar - Pasticcerie;

- 25. Banchi mercati di generi alimentari;

- 26. Discoteche - Night club;

Attenzione: per beneficiare della riduzione, i titolari delle suddette utenze non domestiche (lett. a) non devono presentare alcuna richiesta, in quanto l’agevolazione sarà applicata d’ufficio.

 

b) per le utenze non domestiche, a condizione che l’attività economica svolta nell’utenza non domestica sia tra quelle indicate nell’Allegato 7 “elenco codici ATECO” della deliberazione A.C. n. 61/2021.

Attenzione: per beneficiare dell’agevolazione, i titolari delle suddette utenze non domestiche (lett. b), devono presentare l’apposita richiesta, a pena decadenza, entro e non oltre il 31 dicembre 2021, tramite il servizio online “La mia Ta.Ri.” esposto sul portale di AMA SpA, all'indirizzo: www.amaroma.it

 

2. Differimento del termine di pagamento al 15 dicembre 2022, senza applicazione di sanzioni o interessi, per gli avvisi bonari/bollette TARI 2021, attestando di aver ricevuto pregiudizio economico dall’emergenza sanitaria da Covid-19, prolungatasi nell’anno 2021.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie