Informazioni sulla TARI

Descrizione del servizio

La TARI è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.

Istituita dall’art. 1, comma 639, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, la TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

La gestione e l’applicazione della TARI è effettuata da Roma Capitale, con il supporto di AMA S.p.A., soggetto gestore del ciclo dei rifiuti urbani e di igiene urbana della città di Roma.

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

Sono suscettibili di produrre rifiuti urbani i locali e le aree predisposti all’uso anche se di fatto non utilizzati, considerando tali quelli dotati di un’utenza attiva ai servizi di rete (acqua, energia elettrica, gas) o di arredamento e, per i locali ad uso non domestico, quelli forniti di impianti, attrezzature o, comunque, ogniqualvolta per i medesimi siano stati rilasciati, da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile, o sia stata presentata a tal fine una dichiarazione o comunicazione a pubbliche autorità, da parte del titolare.

La tassa sui rifiuti (TARI) è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria.

Le tariffe della TARI sono approvate dall’Assemblea Capitolina entro il 30 aprile di ogni anno, ovvero entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, se quest’ultimo è in data successiva al 30 aprile. In caso di mancata deliberazione nel termine, si applicano le tariffe deliberate per l’anno precedente.

Negli allegati è disponibile la normativa di riferimento.

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie