Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Informazioni utili sulle contravvenzioni ("Contravvenzioni” è di uso comune - Nel linguaggio giuridico è “Sanzione Amministrativa Pecuniaria")

Come ottenere la copia di un verbale

E’ possibile visualizzare le sanzioni amministrative intestate a proprio nome, identificandosi al portale di Roma Capitale.

 

Tutti i cittadini possono accedere all’area riservata del Portale di Roma Capitale utilizzando credenziali SPID/CNS/CIE

 

Per sapere come ottenere un’identità digitale SPID segui il link in fondo alla pagina.

 

N.B. Si ricorda che dal 01 gennaio 2019 non è più possibile ottenere credenziali d’accesso ai servizi online, rilasciate da Roma Capitale, mentre chi ne è già in possesso potrà continuare ad utilizzarle fino al 31 gennaio 2021.

 

Successivamente a questa data le credenziali rilasciate da Roma Capitale non saranno più valide e si potrà accedere solo tramite credenziali SPID/CNS/CIE

 

Le persone giuridiche presenti nel Registro Imprese che vogliano accedere per la prima volta ai servizi erogati dal portale di Roma Capitale devono utilizzare lo SPID della persona fisica in possesso di carica rappresentativa di una o più persone giuridiche economiche.

 

Le persone giuridiche presenti nel Registro Imprese già abilitate al portale di Roma Capitale potranno utilizzare le credenziali già in uso fino al 31/01/2021.

 

Questo permetterà all’utente di visionare oltre ai verbali a lui intestati tutti gli atti ed i provvedimenti ad essi legati (notifiche, eventuali rilevamenti fotografici, pagamenti, ecc.) con consistente risparmio dei tempi di attesa e dei costi di una normale procedura di accesso agli atti qui di seguito riportata.

 

E’ possibile acquisire copia dei verbali riportati in una cartella di pagamento o in un avviso bonario o in un atto cautelare e delle relative notifiche presentando una richiesta di accesso agli atti presso gli sportelli di Æqua Roma S.p.A, siti in via Ostiense 131/T, previa prenotazione.

 

Per prenotare un appuntamento è necessario accedere al sito www.aequaroma.it, selezionare “Esci dalla Fila Prenota un appuntamento”, inserire quindi codice fiscale e numero di atto ricevuto.

Gli sportelli di Æqua Roma S.p.A., in materia di sanzioni amministrative, ricevono:

  •  dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00
  •  il giovedì con orario 9:00-16:00.

 

La richiesta di accesso agli atti può essere presentata anche secondo le seguenti modalità:

 

 

La richiesta di accesso agli atti deve contenere:

  • motivazione giuridica della richiesta;
  • generalità complete del richiedente e recapito telefonico;
  • copia cartella di pagamento o atto cautelare, ecc.;
  • copia documento d'identità dell'interessato;
  • nel caso di società, autocertificazione della qualità di legale rappresentante e copia del documento d'identità dello stesso.

 

La richiesta di accesso agli atti può essere presentata anche da altra persona munita di delega scritta in carta semplice e di copia del documento d’identità del delegante (ossia del soggetto titolare della cartella di pagamento o di altro atto).

 

Per le istanze si consiglia di utilizzare il modulo presente nella sottostante sezione Modulistica.


 

La risposta alla richiesta di accesso sarà pronta entro il 30° giorno dall’accettazione della stessa. Per il ritiro dell’atto è necessario pagare i diritti di ricerca e produzione copie.

 

Modulistica
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto