Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Villa Celimontana - Municipio I

Ingresso: Via della Navicella, piazza SS. Giovanni e Paolo


Municipio I - superficie 55.000 mq


Villa ben conosciuta e molto frequentata, è situata sul colle Celio e ha l’ingresso principale in piazza della Navicella, quasi attaccato alla chiesa di S. Maria in Domnica.
Nella seconda metà del Cinquecento l’area, occupata da una vigna, fu trasformata in villa dalla famiglia Mattei. Molti antichi reperti marmorei sono visibili ancora oggi, in particolare a sinistra del vialetto d’ingresso, nei pressi di un boschetto di lecci e pini, è presente l’antico obelisco egizio di Ramsete II, certamente uno dei pezzi più pregevoli della villa.

Nella piazza centrale si staglia il Palazzetto Mattei, oggi sede della Società Geografica Italiana, la cui biblioteca può vantare numerosi testi di geografia e di esplorazione tra i più importanti in Italia. Ai lati dell’edificio si notano alcuni esemplari di Lauro trinervio (Cocculus laurifolius).
Percorrendo a destra il viale Cadinale Francesco Spellman, ombreggiato da pini, si incontra un’area caratterizzata da resti archeologici e da un tempietto neogotico; in fondo al viale vi è un’area attrezzata per il gioco dei bambini, dove è possibile anche noleggiare dei pony.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto