Villa Lais - Municipio VII

Ingresso: piazza Cagliero 20, via Paolo Albera, via Deruta, via Giacomo Costamagna

Ubicazione: Quartiere Tuscolano (Roma sud)

Coordinate geografiche: 41°52′33.83″N 12°31′54.43″E 

Superficie: 28.000 mq

Orario: 07:30–20.00

Ingresso gratuito e/o a pagamento: libero


Cenni storici: le prime notizie della Villa risalgono alla fine del 1600, quando la zona era suddivisa in due vigne, una detta “alli Condotti” e l’altra detta “alla Ferriera”, entrambe di proprietà del fondo ecclesiastico Capitolo Lateranense. Pur cambiando diversi proprietari, l’area per un lungo periodo è stata sempre destinata alla coltivazione della terra e si presentava costituita da nuclei abitativi posti al centro dei campi coltivati. All’inizio del 1900 la proprietà diventa della famiglia Lais, che trasformò la vigna in villa residenziale, senza stravolgerne però le caratteristiche originali. Il casino padronale fu restaurato e abbellito con affreschi interni, fu costruita una piccola cappella privata e il tutto arricchito da un giardino circolare con aiuole curvilinee e vialetti a raggiera disposti intorno agli edifici.
Nel 1950 la Villa viene ridotta alla attuale estensione e al suo interno annovera otto edifici, tra cui il centro diurno “Casa Lais” e il Centro a sostegno delle famiglie.

Specie arboree e arbustive presenti: nelle aree a verde sono presenti lecci, pini, alberi di Giuda, palme (tra le quali meravigliosa Washingtonia filifera) e una inconsueta sequoia. Al fine garantire l’incolumità pubblica, sono state effettuate numerose prove per verificare la stabilità e la salute degli alberi presenti nel parco. In alcuni casi è stato necessario procedere con l’abbattimento degli alberi pericolanti, successivamente sostituiti con esemplari analoghi. Oltre agli abbattimenti, sono state eseguite le potature di tutti gli alberi e siepi e la rimozione di numerose ceppaie. Sono stati, inoltre, piantumati nuovi alberi e siepi, riproducendo l’assetto originale desunto da documentazioni d’archivio e catastali storici.

 

Informazioni utili

Come raggiungere la Villa: Bus 16, 85, Treno : FL1 FL3 R Metro A Colli Albani

Animali: area ludica per cani

Nell'area verde sono presenti i seguenti servizi:

- Ingresso/I per disabili

- Area gioco attrezzata per bambini, giochi per bambini 

- Attrezzature sportive/percorsi podistici/area fitness (dotata di postazione Calisthenic composta da panche piane/inclinate, anelli, barre per trazioni)

- Visite guidate e/o trekking storico-ambientali

- Beni architettonici e storici 

- Area pic-nic (con l’installazione di due postazioni dotate di tavoli e sedute in legno)

- Servizi e interventi a carattere pedagogico, educativo, culturale, ricreativo, sociale e psicologico: "Centro Famiglie Villa Lais"

- Eventi: Estate Romana (da giugno a settembre)

- Dopo la riqualificazione c'è attesa per la riapertura della Sala Matrimoni

Presidi di Pronto Soccorso (ASL) nelle vicinanze: Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata (Via dell'Amba Aradam, 9)

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie