Parco Regionale Urbano del Pineto - Municipio XIII

Ingresso: via della Pineta Sacchetti 78, via Vittorio Montiglio

Ubicazione:  Quartiere Trionfale (Roma nord-ovest)

Coordinate geografiche: 41°55′21″N 12°25′50″E

Superficie: 2.500.000 mq

Orario: sempre accessibile

Ingresso gratuito e/o a pagamento: libero

 

Cenni storici: il parco è costituito principalmente da una vallata denominata “Valle dell’Inferno”, un tempo estesa fino alle Mura Vaticane e caratterizzata da fornaci per il calcare destinato alla Fabbrica di San Pietro e dalla presenza di diversi casali e vigne. Alla fine del XVI secolo fu edificata da Pietro da Cortona per la famiglia Sacchetti una grande villa, che venne però abbattuta quando la tenuta passò nel 1859 alla famiglia Torlonia, la quale fece costruire degli edifici che ancora oggi possiamo ammirare come i “Casali Torlonia”. Sono presenti anche testimonianze di epoca romana, tra le quali alcune strutture dell’acquedotto Traiano del 109 d.C.
La morfologia del parco, caratterizzata da modesti rilievi collinari e da valli incise dall’erosione, è di natura sedimentaria ed è formata da sabbie gialle con intercalazioni di ghiaie, argille sabbiose e sabbie argillose. Parco pubblico a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, gestito dall'Ente Regionale Roma Natura, il Parco del Pineto, costituisce oggi un'oasi naturalistica di grandissima importanza (vi sono state censite ben 600 specie vegetali e 71 specie di uccelli). Il Parco regionale urbano del Pineto è diviso in tre zone: Pineta Sacchetti, pianeggiante con centinaia di piante di pino domestico alte fino a 30 metri; Valle dell'Inferno, estesa valle che si espande a est fino a Monte Ciocci mentre a nord fino al Parco delle Mimose, un tempo estesa fino alle Mura Vaticane e caratterizzata da fornaci e calcare della Fabbrica di San Pietro; Parco delle Mimose, situato sopra la Valle dell'Inferno e adibito a parco attrezzato.

Specie arboree e arbustive presenti: il patrimonio vegetale del Parco è costituito da macchia mediterranea con uno strato arboreo dominato dalla Sughera; nel sottobosco possiamo trovare Erica arborea, Fillirea, Cisto femmina e Mirto. Interessantissima la presenza di diverse specie di orchidee. Si trova la parte pianeggiante con centinaia di piante di pino domestico alte fino a 30 metri. In prossimità di Via Montiglio, è stato realizzato, in collaborazione con l'associazione Genitori Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Gemelli, il "Bosco della Vita" con querce comuni, lecci e alberi di Giuda, disposti di fronte all'area per il gioco dei bambini.

 

Informazioni utili

Come raggiungere il Parco: Bus 446 49 C6, Treno FL3, Metro A Cornelia

Animali: area cani

Nell'area verde sono presenti i seguenti servizi:

- Ingresso/I per disabili

- Area gioco attrezzata per bambini (ingresso su viale Sacchetti, sulla destra)

- Biblioteca comunale "Casa del Parco" (per orari di apertura, info ed eventi consultare il sito ufficiale)

- Attrezzature sportive/percorsi podistici/area fitness 

- Visite guidate e/o trekking storico-ambientali

- Beni architettonici e storici 

- Eventi: Estate Romana (da giugno a settembre)

Presidi di Pronto Soccorso (ASL) nelle vicinanze: Policlinico Universitario Agostino Gemelli (largo Agostino Gemelli, 8)

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie