Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Iscrizioni e Graduatorie Nidi Capitolini e Sezione Ponte

Domanda nido on line 2019-2020

Per conoscere le caratteristiche del servizio Nido, consultare il bando, visionare i requisiti di accesso e le istruzioni per la compilazione della domanda contenuti nell'opuscolo "Informazioni alle famiglie", si rimanda alle pagine del portale Macro Area Servizi- Scuola - Nido - Come iscriversi ai nidi di Roma Capitale.

Il servizio è accessibile ai cittadini autenticati al Portale di Roma Capitale. Per quanto concerne l’identificazione al portale di Roma Capitale e l’utilizzo dei servizi on line con D.G.C. n. 96 del 22/05/2018 è stata disposta l’adozione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) quale unico sistema di autenticazione per l’accesso ai servizi online del portale di Roma Capitale.

La deliberazione stabilisce:

 

  • Dal   1 gennaio 2019 la conclusione del servizio di registrazione di nuovi utenti mediante il rilascio di credenziali personali. La procedura presso gli sportelli municipali pertanto non è più attiva.
  • Nel periodo iniziale ” transitorio”, ovvero dal 1 gennaio 2019 fino al 30 giugno 2020, l’accesso al Portale sarà  consentito sia agli utenti dotati di SPID che ai soggetti già in possesso delle credenziali rilasciate dall’Ente, così da agevolare il passaggio verso l’utilizzo di SPID da parte degli utenti.
  • Dal 1 luglio 2020 l’accesso ai servizi online del Portale di Roma Capitale sarà consentito unicamente con le credenziali SPID.



Una volta autenticato, l'utente potrà accedere alla funzionalità "Domanda Nido on-line"

La funzionalità permette all'utente di inserire una nuova domanda, prima in stato bozza (opzionale) e poi in forma definitiva. La compilazione della domanda in stato bozza può essere sospesa e ripresa successivamente per completare l'inserimento delle informazioni. La domanda definitiva viene trasmessa agli Uffici municipali competenti per le verifiche formali e l'espletamento dell'iter amministrativo.

L'inserimento della domanda per l’anno educativo 2019-2020 è stato consentito soltanto nell'arco temporale compreso tra il 15/02/2019 e il 25/03/2019, secondo quanto stabilito dalle regole del bando (con proroga disposta il giorno 18 marzo 2019 fino al 25 marzo 2019).

Dal punto di vista operativo, l'inserimento della domanda è organizzato in sezioni; in ciascuna di queste il carattere * indica l'obbligatorietà dell'inserimento dell'informazione corrispondente.

I documenti a corredo della domanda possono essere specificati nell'apposita area visualizzata nell'ultima pagina e allegati all'atto dell'invio della domanda al Municipio di riferimento. Gli Uffici municipali competenti si riservano di esaminare gli allegati, di accoglierli e/o di richiedere la presentazione al Municipio dei documenti in originale, ove previsto.

Al termine dell'inserimento delle informazioni, vengono richieste l'accettazione delle informative previste e l'espressione del consenso all'utilizzo dei dati personali.

Successivamente all'inserimento è possibile visualizzare, in qualunque momento, i dati della domanda inserita (contenuti in un file pdf) e le informazioni di sintesi della domanda (codice identificativo, data di inserimento, stato di lavorazione, etc). In questo modo il cittadino può visualizzare l'iter di lavorazione della domanda.

 

CONTATTI

Per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza sulla procedura di identificazione al portale è possibile contattare il Contact Center Chiamaroma 060606.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio URP del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici al numero 06/671070353 (mail: urpscuola@comune.roma.it).

  • Per chiarimenti sulla compilazione della domanda on-line è possibile rivolgersi agli URP Municipali agli indirizzi e ai numeri indicati nell’elenco di seguito allegato (Elenco A); 
  • per indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai servizi on-line è possibile rivolgersi ai Punti Roma Facile agli indirizzi e ai numeri indicati nell’elenco di seguito allegato (Elenco B); l’assistenza è gratuita e su prenotazione (https://www.comune.roma.it/web/it/partecipa-punti-roma-facile.page);
  • per chiarimenti di carattere amministrativo è possibile rivolgersi agli Uffici Gestione Nidi municipali agli indirizzi e ai numeri indicati nell’elenco di seguito allegato (Elenco C) o all' URP del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, al seguente numero 06/671070353

 

PROSEGUI CON L'INSERIMENTO DELLA DOMANDA

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto