Referendum abrogativi ex art 75 della Costituzione indetti per il 12 giugno 2022

Sommario

Voto Domiciliare e Voto Assistito

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione del comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, possono far pervenire al sindaco, entro il 23 maggio 2022, un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, completa di indirizzo dell’abitazione in cui l'elettore dimora e di un recapito telefonico, corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 28 aprile 2022.

VOTO ASSISTITO

Gli elettori affetti da grave infermità fisica che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto possono richiedere al Comune di iscrivere nelle liste elettorali l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti (Legge n. 17 del 5 febbraio 2003).
Tale annotazione evita all'elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico. Non ci sono scadenze.

Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie