Referendum abrogativi ex art 75 della Costituzione indetti per il 12 giugno 2022

Sommario

Termini, modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per votare in Italia

Per i referendum abrogativi del 12 giugno 2022 gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.

La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori – i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero – fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione elettorale e valida, perciò, soltanto limitatamente ad essa.

Per quanto sopra esposto, l’opzione di voto in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni elettorali/referendarie non è più valida.

Il suddetto diritto potrà essere esercitato entro il 17 aprile 2022, decimo (10) giorno successivo all’indizione del referendum costituzionale (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 7 aprile 2022, dei relativi Decreti), anche utilizzando il modello allegato alla Circolare n. 8 del 11 aprile 2022 della Prefettura di Roma.

Il modello di opzione dovrà pervenire, entro il termine sopraindicato, all’ufficio consolare italiano operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, pertanto, qualora esso venga inviato per posta dall’elettore, questi avrà l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto.

L’opzione potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro lo stesso termine previsto per il suo esercizio.

Normativa: L. 459/2001 e D.P.R. 104/2003

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie