Il Microcredito per avvio e sviluppo di impresa o lavoro autonomo

Il Progetto Microcredito di Roma Capitale

Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) hanno realizzato il Progetto Microcredito Roma Capitale, un’iniziativa di promozione del microcredito a sostegno della ripresa economica, dello sviluppo della cultura di impresa e dell’inclusione sociale e finanziaria.
Il microcredito è una forma di finanziamento assistito, con tassi di interesse calmierati, che consente l’accesso al credito ai cosiddetti soggetti "non bancabili" ossia a coloro che hanno difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie reali solitamente richieste.

Il Progetto Microcredito Roma Capitale, frutto del Protocollo d’Intesa approvato con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 249 del 30 ottobre 2020 e siglato tra gli enti il 10 novembre 2020, prevede una serie di opportunità rivolte a coloro che sono interessati ad attività di micro-impresa e di lavoro autonomo, da avviare o già avviate, oppure a persone e famiglie che si trovano in condizione di temporanea vulnerabilità economica.

Nel dettaglio, sono due le misure proposte ai cittadini a seconda delle specifiche esigenze:

  • il Microcredito Imprenditoriale (descritto in queste pagine)
  • il Microcredito Sociale (vedere il percorso Servizi > Sociale > Microcredito Sociale).
     
Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie