Descrizione del servizio
Il cittadino può rivolgersi direttamente al Dipartimento Ciclo dei Rifiuti o al Municipio di appartenenza per verificare e/o segnalare il mancato rispetto della normativa sui campi magnetici, ai sensi dell’art. 14 della Lg n. 36/2001. La segnalazione/esposto deve essere fondata e dettagliata. Il Dipartimento Ciclo dei Rifiuti, si attiva con l’ARPA per i controlli necessari. La segnalazione può partire anche dal Municipio stesso.
Per le segnalazioni e gli esposti di inquinamento elettromagnetico, da inviare con la modulistica disponibile nella pagina, si prega di tenere conto delle seguenti indicazioni:
- per quanto attiene gli elettrodotti e le linee elettriche, le abitazioni o loro pertinenze - giardini e terrazze ad esempio - si devono trovare nell'arco di 20 m al massimo, altrimenti non si possono misurare valori di campo significativi;
- per quanto riguarda le antenne della telefonia Cellulare, oltre al requisito della distanza massima di 70 m, è importante aggiungere nella segnalazione anche il livello (piano) a cui si trova il richiedente, precisando se l'esponente è in visibilità dell'impianto.
- Informativa privacy - Ambiente ed ecologia (pdf di 134 Kb)