Sostegno economico

Descrizione e destinatari

A) SOSTEGNO ECONOMICO PER NUCLEI FAMILIARI O PERSONE SINGOLE

Il Servizio offre la possibilità di realizzare un progetto specifico per i nuclei familiari o singole persone, finalizzato al superamento delle cause del disagio sociale ed economico anche attraverso aiuti economici.

Destinatari del servizio sono i nuclei familiari o persone singole che risiedono nel Municipio, siano essi cittadini italiani o stranieri, purché in regola con i documenti prescritti dalla normativa vigente, che versano in gravi ed accertate condizioni di disagio socio-economico.

Il contributo economico può essere erogato una sola volta. Esclusivamente in alcuni particolari casi di cronicità socio-sanitaria per i quali l’Assistente Sociale preveda ulteriori interventi tecnici ed assistenziali programmati, che devono essere compiutamente attuati, è possibile erogare un ulteriore contributo.

L'effettiva erogazione del beneficio dipenderà comunque dalle risorse finanziarie disponibili del Municipio.

 

B) SOSTEGNO ECONOMICO PER PERSONE AFFETTE DA AIDS E SINDROMI CORRELATE

Roma Capitale provvede all’erogazione di un sussidio economico mensile in favore dei cittadini indigenti affetti da AIDS e sindromi correlate. Il contributo fa parte di un piano di intervento sociale che integra quello medico-farmacologico svolto dai presidi sanitari.

Dal sostegno economico sono esclusi quei soggetti che, a seguito del riconoscimento dell’invalidità civile, già usufruiscono dell’indennità di accompagnamento.

Il sussidio viene erogato- di norma- con cadenza bimestrale, nei limiti dei fondi disponibili in bilancio.

Allegati
Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie