Contributo al pagamento della retta della Casa di Riposo o Comunità Alloggio

Descrizione e destinatari del servizio

Roma Capitale può erogare un contributo economico alla persona anziana che ha un reddito insufficiente a pagare completamente la retta di una Casa di Riposo o Comunità Alloggio, previa valutazione socio-economica da parte dei Servizi sociali territoriali e compatibilmente con la disponibilità di bilancio.

La struttura per cui si richiede il contributo deve essere accreditata con Roma Capitale (ai sensi della DGR Lazio n.130/2018) ed inserita nell’apposito Registro cittadino, consultabile in fondo alla pagina, sezione "Allegati".

Possono fare richiesta di contributo le donne a partire da 60 anni e gli uomini da 65 anni, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, residenti a Roma con un reddito netto annuo inferiore o uguale a 11.362,00 euro, comprensivo di tutte le entrate economiche a qualsiasi titolo percepite (escluse pensioni di guerra, pensioni o assegno di invalidità civile, indennità di accompagnamento e assimilate, ecc.).

L'utente corrisponde una quota pari al 60 per cento del reddito percepito, mentre è a carico del Municipio la spesa residua fino ad un massimo di 25,82 euro giornalieri, per le Case di Riposo; fino ad un massimo di 34,60 euro giornalieri, per le Comunità alloggio. Nel caso eccezionale in cui l'utente non fruisca di alcun reddito, il Municipio può assumere l'intero onere fino al massimale sopra indicato.

Il contributo-retta a carico dell’Amministrazione viene corrisposto in base alle effettive giornate di presenza nella struttura e nella misura del 75 per cento, per un periodo:

  • Non superiore a 15 gg. l’anno in caso di assenze per soggiorni climatici;
  • Non superiore a 30 gg. per ciascun ricovero ospedaliero.

Entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta, l’utente viene inserito in una lista di attesa (o scorrimento della lista avviene in base alla disponibilità dei fondi municipali).

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie