Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Albo pretorio

Il servizio di Albo pretorio è uno spazio informatico, accessibile senza formalità, nel quale sono pubblicati i documenti relativi ad atti e provvedimenti che, in base alla normativa vigente o per scelta delle singole amministrazioni pubbliche, devono essere resi potenzialmente conoscibili a chiunque.

Per procedere alla pubblicazione all'Albo pretorio online, gli utenti esterni a Roma Capitale devono registrarsi al portale tributi di Roma Capitale.

 

OBBLIGO DI LEGGE

La legge 18 giugno 2009, n. 69, ha previsto che "gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati".

E' stato fissato al 1° gennaio 2011 la data entro la quale le amministrazioni pubbliche devono adempiere a quest'obbligo, trasformando le modalità di pubblicità legale da cartacee a digitali.
La pubblicazione all'albo pretorio on-line é prevista, sia per le delibere della Giunta e dell'Assemblea Capitolina, sia per le determinazioni dirigenziali che, infine, per tutti gli atti che venivano affissi all'albo pretorio tradizionale. 

 

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il sito informatico istituzionale é realizzato in modo da rispettare i principi di accessibilità, elevata usabilità, reperibilità, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione e gratuità in relazione all'acquisizione, da parte del cittadino, dei documenti pubblicati fatta salva la tutela della privacy degli interessati.
 

Torna all'inizio del cotenuto