Certificati Anagrafici e di Stato Civile Online

 

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’Informativa sulla Privacy

 

DESCRIZIONE E DESTINATARI DEL SERVIZIO

È possibile richiedere online il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile intestati a cittadini residenti in Roma Capitale ed a cittadini iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) di Roma.

In ottemperanza alle indicazioni operative fornite dal Ministero dell'Interno - Direzione Affari Interni e Territoriali - può essere richiesto, con modalità online, il rilascio di un certificato (tra quellio estraibili) per se stessi o per uno dei componenti della propria famiglia anagrafica. Pertanto, si ribadisce che è esclusa la possibilità per il richiedente di acquisire, accedendo al portale online di Roma Capitale, certificati relativi a soggetti terzi rispetto a quelli sopra indicati.

Per completezza si rappresenta che i certificati anagrafici relativi ai medesimi soggetti terzi potranno continuare ad essere rilasciati dagli Ufficiali di Anagrafe di Roma Capitale a sportello, ai sensi dell'articolo 33 del d.P.R. 223/1989.

Per gli Avvocati, ai fini dell'esercizio del proprio mandato professionale, si comunica che nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 273, del 22 novembre 2023, è stato pubblicato il decreto datato 6 ottobre 2023 del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro per Pubblica Amministrazione e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'Innovazione Tecnologica, recante l'aggiornamento dei servizi resi disponibili dall'ANPR al fine dei consentire ai medesimi Avvocati iscritti nel relativo albo di richiedere i certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite l'ANPR

I certificati emessi online, nel rispetto delle indicazioni operative sopra indicate:

  • hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso gli sportelli demografici;
  • sono immediatamente disponibili nell’area riservata dell’utente dopo la richiesta e il pagamento se dovuto;
  • sono emessi esclusivamente in formato PDF (estensione “.pdf”);
  • recano un timbro digitale, che ne attesta la validità, riportante la firma digitale del Sindaco p.t. di Roma Capitale ed un ulteriore timbro attestante l'esistenza del certificato in ANPR e, pertanto, la sincronizzazione delle relative risultanze;
  • i certificati emessi sono utilizzabili una sola volta: la riproduzione-fotocopia dello stesso certificato deve considerarsi illecita. I contravventori saranno perseguiti nelle forme e nei termini previsti dalla legge.

 

CERTIFICATI DISPONIBILI

Rilasciati in carta semplice o in bollo:

Cittadinanza A.I.R.E.; Cittadinanza italiana; Residenza; Residenza A.I.R.E.; Residenza, cittadinanza e stato libero; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia; Residenza e cittadinanza; Residenza e cittadinanza A.I.R.E.; Residenza e stato libero; Stato di famiglia; Stato di famiglia A.I.R.E.; Stato libero; Godimenti diritti politici.

Rilasciati esclusivamente in carta semplice:

Nascita; Matrimonio; Decesso.

 

Attenzione: si informa che i certificati che devono essere utilizzati all’estero, e che perciò necessitano della legalizzazione della firma presso la Prefettura, devono essere richiesti agli sportelli anagrafici dei Municipi, in quanto la normativa vigente consente la legalizzazione esclusiva di atti e documenti con firma originale e non è permessa la legalizzazione di atti e documenti firmati digitalmente.

 

COME FARE

La procedura di richiesta, che presuppone la verifica dell'identità digitale del richiedente (SPID, CIE, CNS) è guidata dal sistema e prevede pochi semplici passi, meglio descritti in appresso:

  1. La scelta dell’intestatario del certificato (il sistema verificherà la coincidenza del nominativo richiedente con l'intestatario del certificato o con uno dei componenti della sua famiglia anagrafica
  2. La selezione del certificato
  3. L'inserimento dei dati del richiedente (estremi del documento di identità, patente di guida o passaporto)
  4. La stampa del certificato

 

COSTI DEL SERVIZIO

Sono soppressi i diritti di segreteria da corrispondere per il rilascio delle certificazioni anagrafiche emesse con procedura online.

Resta fermo il pagamento dell’imposta di bollo per le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione soggette alla predetta imposta, le casistiche di esenzione sono illustrate all'interno della procedura online

La ricevuta dell'avvenuto pagamento dell'imposta di bollo, se dovuto, viene notificata all'indirizzo email dell'utente dal Servizio Pagamenti di Roma Capitale. Se si è in possesso di tale ricevuta ma il certificato richiesto non può essere stampato nella corrispondente pagina del portale, non effettuare una nuova richiesta ma contattare il Contact Center ChiamaRoma 060606, che provvederà ad inoltrare la richiesta all'ufficio competente per sblocco. Ogni nuova richiesta infatti genera un nuovo certificato con relativa imposta di bollo, se richiesto, per cui non sarà rimborsabile l'importo dovuto e versato erroneamente più volte dall'utente.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie