Tipologia strutture
A GESTIONE DIRETTA
Strutture comunali gestite direttamente da Roma Capitale che accolgono minori di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
A GESTIONE INDIRETTA
Strutture che accolgono bambini e bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni; si dividono in:
- Nidi Privati Autorizzati Convenzionati – strutture private convenzionate con Roma Capitale;
- Nidi in project financing – nidi pubblici realizzati e gestiti da soggetti privati;
- Nidi in appalto – strutture educative comunali, affidate in gestione a soggetti terzi privati.
Le strutture a gestione indiretta assicurano gli stessi standard di qualità dei nidi capitolini a gestione diretta, a fronte delle medesime quote contributive pagate dalle famiglie.
SERVIZI ALTERNATIVI
SEZIONE PONTE
È un servizio educativo istituito all’interno della Scuola dell’Infanzia, di cui osserva il calendario, ed è quindi attivo dal 15 settembre al 30 giugno di ogni anno educativo.
Accoglie le bambine e i bambini nati dall’ 1/01/2021 al 31/08/2021, ossia quelli che abbiano compiuto 24 mesi entro il 31/08/2023.
L’attivazione del servizio è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 16 potenziali iscritti al momento della pubblicazione della graduatoria provvisoria.
SPAZIO BE.BI.- SPAZIO GIOCO
È un servizio educativo che offre a ciascun bambino una permanenza giornaliera massima antimeridiana o pomeridiana di 5 ore. Non è prevista in ogni caso la consumazione del pranzo ma solo della merenda. Questa tipologia di servizio non è gestita direttamente dall’Amministrazione ma offerta in alcune strutture private convenzionate.
Accoglie bambine e bambini nati dall’ 1/01/2021 al 31/08/2022, ossia quelli che abbiano compiuto 12 mesi entro il 31/08/2023.
Con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 45 del 9 febbraio 2023, è stata prevista l’equiparazione degli Spazi Be.Bi. autorizzati ai Servizi educativi denominati “Spazio Gioco”, ai sensi della Legge della Regione Lazio n. 7 del 5 agosto 2020.
Per l’iscrizione è necessario seguire le modalità previste nel bando dei Nidi.