Criteri e punteggi

I criteri per la compilazione e per l’assegnazione del punteggio utile alla collocazione in graduatoria sono stabiliti dalla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 44 del 9 febbraio 2023 e precedenti provvedimenti sull’argomento.

Il numero dei posti disponibili indicato nell’elenco delle Strutture educative può essere soggetto a successive variazioni dovute a inserimenti prioritari di altri utenti aventi diritto o a cause di forza maggiore non prevedibili al momento della pubblicazione dell'Avviso pubblico.

  CRITERI DI ACCESSO

PUNTI ATTRIBUITI

 1

Bambino/a con disabilità riconosciuta.

*Allegare il verbale della Commissione Medico Legale o certificato provvisorio (Legge 104/92),oppure certificazione rilasciata da strutture sanitarie pubbliche (esclusivamente ASL, enti ospedalieri).

450
  2      

Bambino/a con situazione familiare sociale e/o economica particolarmente gravosa, documentata e comprovata da una relazione del Servizio Sociale municipale o dalla competente Struttura sociosanitaria della ASL territoriale o da enti ospedalieri pubblici. 

Si considerano ricompresi in tale categoria anche i minori con uno o entrambi i genitori in condizione di detenzione, orfani di femminicidio, nonché in altre situazioni familiari individuate dalle strutture territoriali, dai consultori, dalle case-famiglia, dalle case rifugio o dai centri antiviolenza di cui alla legge regionale 19 marzo 2014, n. 4.

*Allegare certificazione.

Punteggio da attribuire a seconda della gravità su valutazione dei Servizi sociali fino a un max di 120 punti
 3

Bambino/a orfano di entrambi i genitori

*Allegare relazione dei Servizi Sociali o disposizione da parte del Tribunale dei minori.

80
 4

Bambino/a in affidamento, adottato da non più di 1 anno o in corso di adozione, oppure figlio/a di studente/essa in attesa di diploma di scuola secondaria di 2° grado o titolo equivalente.

*Indicare rispettivamente gli estremi dell'atto di disposizione da parte del Tribunale dei minori o il tipo di corso di studio da concludere. Non cumulabile con i punteggi relativi alle condizioni lavorative dei genitori (criteri da 6 a 11).

60
 5

Bambino/a appartenente a famiglia monoparentale (bambino riconosciuto da uno solo dei due genitori oppure orfano di uno dei due genitori o figlio di "genitori separati" in possesso di atto formale di affido esclusivo), non assistito dai Servizi sociali. *In caso di affido esclusivo allegare l’atto del Tribunale. Non cumulabile con i punteggi relativi alle condizioni lavorative dei genitori (criteri da 6 a 11).

 

50
6

Bambino/a con entrambi i genitori lavoratori a tempo pieno (si intendono tutte le forme di lavoro dipendente, autonomo e flessibile, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i casi di praticantato, tirocinio, specializzazione, borsa/assegno di ricerca) anche non conviventi (separati o non coniugati).

*Compilare l'apposita sezione della domanda (pena mancata attribuzione del punteggio).

40
 7

Bambino/a con un genitore lavoratore a tempo pieno

(Si intendono tutte le forme di lavoro dipendente, autonomo e flessibile, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i casi di praticantato, tirocinio, specializzazione, borsa/assegno di ricerca) e un genitore lavoratore part-time (pari o inferiore al 50% dell'orario previsto dal contratto di lavoro) o studente (iscritto ad un corso di laurea o ad un corso di formazione professionale riconosciuto da Enti istituzionali), anche non conviventi (separati o non coniugati).

30
 8

Bambino/a con entrambi i genitori lavoratori

(Si intendono tutte le forme di lavoro dipendente, autonomo e flessibile, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i casi di praticantato, tirocinio, specializzazione, borsa/assegno di ricerca) part-time (pari o inferiore al 50% dell'orario previsto dal contratto di lavoro) o studenti (iscritti ad un corso di laurea o ad un corso di formazione professionale riconosciuto da Enti istituzionali) anche non conviventi (separati o non coniugati).

25
 9

Bambino/a con un genitore lavoratore a tempo pieno

(Si intendono tutte le forme di lavoro dipendente, autonomo e flessibile, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i casi di praticantato, tirocinio, specializzazione, borsa/assegno di ricerca) e l'altro non lavoratore, né studente, anche non conviventi (separati o non coniugati)

20
 10 Bambino/a con un genitore lavoratore (Si intendono tutte le forme di lavoro dipendente, autonomo e flessibile, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i casi di praticantato, tirocinio, specializzazione, borsa/assegno di ricerca) part-time (pari o inferiore al 50% dell'orario previsto dal contratto di lavoro) e/o studente (iscritto ad un corso di laurea o ad un corso di formazione professionale riconosciuto da Enti istituzionali) e l'altro non lavoratore né studente, anche non conviventi (separati o non coniugati). 10
 11 Bambino/a con entrambi i genitori non lavoratori, né studenti, di cui almeno uno risulti disoccupato/a e percepisca un’indennità di disoccupazione, o abbia lavorato negli ultimi 6 mesi o risulti iscritto/a ad un centro per l’impiego anche non conviventi (separati o non coniugati). 7
 12

-Bambino/a con genitore in condizioni di disabilità o invalido (minimo 74% o L.104/92 art. 3 comma 3)

45
-Bambino/a con fratello/sorella in condizioni di disabilità o invalido (minimo 74% o L.104/92 art. 3 comma 3)

 

 

25

 

 

-Bambino/a appartenente a nucleo familiare in cui siano presenti membri conviventi in condizioni di disabilità o invalidi, diversi dai genitori e dai fratelli/sorelle

(minimo 74% o L.104 art. 3 comma 3)

 

15

 13

-Bambino/a con n. __ fratelli/sorelle 0/3 anni non compiuti ad eccezione del caso in cui i fratelli/sorelle siano gemelli dell’aspirante o con madre in stato di gravidanza

(ai gemelli si applica il criterio 14)

*In caso di gravidanza allegare certificazione

 

 

8

(per ciascun fratello/sorella)

 

 

 

-Bambino/a con n. fratelli/sorelle 3 anni (compiuti) / 14 anni (non compiuti)

3

(per ciascun fratello/sorella)

 14 Bambini gemelli n. ___ (incluso l'aspirante).

 9

(per ciascun fratello/sorella)

 15

Bambino/a con entrambi i genitori lavoratori (si intendono tutte le forme di lavoro dipendente, autonomo e flessibile, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i casi di praticantato, tirocinio, specializzazione, borsa/assegno di ricerca) di cui uno che lavora in modo continuativo per almeno 6 mesi fuori dalla Regione esclusa la Città del Vaticano

* Compilare l'apposita sezione della domanda e allegare documentazione

2
 16

-Bambino con almeno un genitore residente o domiciliato o con residenza fittizia nel territorio di Roma Capitale o altre categorie equiparate (privi di codice fiscale o richiedenti asilo o titolati di protezione internazionale e rientranti tra i soggetti "meritevoli di tutela come previsto dalla Direttiva del Sindaco di Roma n.1/2022)

 

 

 

1000

 

 

 

 

-Bambino con genitori non residenti, né domiciliati di cui almeno uno presta l’attività lavorativa nel territorio di Roma Capitale, previa sottoscrizione di accordo tra il Comune interessato e Roma Capitale. L’Amministrazione capitolina contatterà il Comune del richiedente per proporre un accordo di reciprocità. Se il Comune interessato non sottoscriverà l’accordo, la domanda di iscrizione sarà considerata decaduta.

 

1

-Bambino con almeno un genitore residente e/o domiciliato nei Comuni limitrofi, previa sottoscrizione di accordo tra il Comune interessato e Roma Capitale. L’Amministrazione capitolina contatterà il Comune del richiedente per proporre un accordo di reciprocità. Se il Comune interessato non sottoscriverà l’accordo, la domanda di iscrizione sarà considerata decaduta.

 

1

I campi contrassegnati con il carattere * sono obbligatori.

NOTA BENE

  • I punteggi relativi ai criteri 12, 13, 14 sono cumulabili fra loro e con uno di quelli dal 3 all’11, e con il 15 e il 16
  • I punteggi relativi ai criteri 1 e 2 possono cumularsi solo con i punteggi relativi ai criteri 12, 13, 14, 16
  • I punteggi relativi ai criteri 4 e 5 non sono cumulabili con i punteggi relativi ai criteri che vanno dal 6 all’11.
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie