Biblioteche e didattica

Sommario
  1. Descrizione del servizio
  2. Le visite guidate

Descrizione del servizio

Le Biblioteche di Roma sono da sempre impegnate nella promozione educativa e culturale, l'Information Literacy e l'educazione permanente e svolgono e promuovono molteplici attività didattiche, incluse le visite guidate, i laboratori, gli incontri e le conferenze per tutti.

Questi servizi e opportunità si rivolgono con particolare attenzione al mondo della scuola: all’interno delle Biblioteche di Roma vengono programmate abitualmente attività rivolte ai bambini, ai ragazzi, agli insegnanti, agli educatori e ai genitori.

La promozione della lettura rivolta ai bambini della scuola d’infanzia e della scuola primaria, si realizza con la proposta di servizi e attività che la biblioteca offre a tutti i docenti e a tutte le classi scolastiche delle scuole del territorio.

I percorsi di lettura e gli incontri rivolti a bambini e ragazzi fanno sì che la biblioteca rafforzi la sua funzione di supporto alla formazione, di stimolo alla promozione della lettura e di sviluppo di competenze di base nell'uso della biblioteca e dei suoi strumenti.

Le Biblioteche offrono inoltre, attraverso il Servizio Intercultura, corsi gratuiti di italiano per migranti, alcuni dei quali dedicati a gruppi con particolari esigenze linguistiche o a rischio di scarsa integrazione socio-culturale. Alla fine dei corsi è possibile sostenere in biblioteca l’esame per il rilascio del certificato CELI, Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana dell’Università di Perugia.

Alcune Biblioteche offrono periodicamente corsi gratuiti di introduzione alla lingua e alla cultura cinese e araba rivolti ad adulti o bambini, per avvicinare l’utenza delle biblioteche ad alcune delle comunità presenti a Roma.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni

Successivo
Le visite guidate

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie