Servizi delle Biblioteche di Roma

Descrizione dei servizi

L'istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, che garantisce a tutti il diritto di accesso alla cultura e all'informazione e promuove lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme, ha adottato un regolamento che disciplina le modalità di accesso e di uso dei servizi delle biblioteche dell'Istituzione "Regolamento dei servizi dell'Istituzione Biblioteche di Roma", in allegato è possibile scaricare il testo integrato del regolamento (Deliberazione ISBCC n. 29 e Deliberazione n. 31 del 06.08.2015 in vigore dal 1 novembre 2015 - Deliberazione ISBCC n. 4 del 1 marzo 2016).

Le Biblioteche di Roma sono dislocate su tutto il territorio di cittadino e offrono, ove attivati, i seguenti servizi: consulenza e informazione, consultazione e lettura in sede, visione e ascolto, internet e risorse multimediali, prestito, prestito interbibliotecario, fornitura di documenti (document delivery), servizi di riproduzione, visite guidate, servizi per bambini e ragazzi, attività culturali e di promozione della lettura, corsi e laboratori.

In ogni biblioteca è garantito l'accesso gratuito ai libri e tutti gli altri strumenti di conoscenza che le nuove tecnologie rendono disponibili.

Per usufruire dei servizi delle biblioteche di Roma, basta registrarsi.

La registrazione può essere effettuata online o in una delle 39 biblioteche del territorio romano o in uno dei 20 Bibliopoint attivati presso le Istituzioni scolastiche romane, è valida per tutte le biblioteche e per un periodo di un anno.

Con la registrazione online su Bibliotu (www.bibliotechediroma.it) è possibile ottenere la BiblioPass gratuita (servizi base) o la Bibliocard a pagamento (servizi base + servizi aggiuntivi, a partire da 5 o 10 euro annuali).


Dal 23 marzo l'accesso ai servizi digitali è gratuito link NEWS

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie