Cedole librarie

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’informativa sulla Privacy presente nel box Allegati

 

Le cedole per gli alunni della scuola primaria residenti a Roma devono essere richieste online dagli Istituti scolastici.

Per conoscere la procedura ed effettuare la richiesta cliccare su Richiesta cedole librarie da parte degli Istituti Scolastici. 

Prima di procedere con la richiesta online, consultare l'Avviso QM 28752 del 7/7/2023 presente nel box "Allegati" in fondo alla pagina.

 

Dopo aver richiesto le cedole per gli alunni, gli Istituti Scolastici si occupano della consegna delle stesse a ciascun avente diritto (genitore, tutore o esercente la potestà genitoriale).

 

UTILIZZO CEDOLA

La cedola potrà essere spesa:

  • in una delle librerie convenzionate con Roma Capitale, il cui elenco è disponibile sul Portale di Roma Capitale, esibendo la cedola e un documento di identità in corso di validità;
  • presso altre librerie e cartolibrerie non convenzionate e non ubicate a Roma (solo ed esclusivamente per gli alunni residenti che frequentano scuole ubicate in altri Comuni). 

 

Nel secondo caso, è possibile acquistare i libri di testo anticipando la somma necessaria all’acquisto e richiedendo, successivamente, il rimborso entro il termine ultimo del 30/04/2024.

Occorre compilare il modulo di rimborso, presente nella sezione "Modulistica" in fondo alla pagina, e inviarlo all’indirizzo PEC protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it secondo le modalità indicate nell’Avviso QM 28752 del 7/7/2023.

 

NORME DI RIFERIMENTO

Roma Capitale assicura la fornitura dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie, statali e private paritarie, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’art. 1 della legge 10 agosto 1964, n. 719 e dell’art. 156 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, che prevedono l’assolvimento dell'obbligo di fornitura dei libri di testo da parte dei Comuni secondo modalità stabilite dalle leggi delle singole Regioni.

Con legge 30 marzo 1992, n. 29, agli artt. 4 –lettera a) -e 7, la Regione Lazio ha disposto che i libri di testo siano forniti gratuitamente secondo il principio della residenza anagrafica.

Modulistica
Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie