Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Iscrizioni stranieri UE nelle liste elettorali aggiunte

Per le Elezioni Europee - 26 maggio 2019 vedi la scheda al seguente link

 

 

CHI PUO’ FARE LA RICHIESTA:
Tutti i cittadini dell’Unione Europea residenti in Roma possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le seguenti tipologie di votazione:
- Elezione del Sindaco e dell’Assemblea capitolina, dei Presidenti e dei Consigli Municipali;

- Elezione del Parlamento Europeo.

 

QUANDO:
In ogni periodo dell’anno e, comunque, per l’elezione diretta del Sindaco e dell’Assemblea capitolina, entro il 40° giorno antecedente la data delle elezioni e, per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, entro il 90° giorno antecedente la data delle consultazioni.

 

COME:

per le Elezioni Europee

 

La modulistica è reperibile nella sezione Ti potrebbe interessare anche

 

Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

La domanda compilata potrà essere consegnata, presentandosi con un documento di identità valido,

- presso la sede dell’Ufficio Elettorale in Roma – Via Luigi Petroselli 50;
 

o potrà essere spedita mediante raccomandata all’indirizzo: Roma Capitale –  Dipartimento Servizi Delegati - Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 Roma. In questo caso la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

 

Per l' Elezione del Sindaco e dell’Assemblea capitolina, dei Presidenti e dei Consigli Municipali


1) presentandosi con un documento di identità valido:
- presso la sede dell’Ufficio Elettorale in Roma – Via Luigi Petroselli, 50;
 

2) scaricando il relativo modulo d'iscrizione reperibile nella sezione Ti potrebbe interessare anche da trasmettere:

- tramite e-mail all’indirizzo protocollo.elettorale@pec.comune.roma.it
- per posta raccomandata a.r. all’indirizzo:

Roma Capitale - Dipartimento Servizi Delegati -  Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 Roma. 

ATTENZIONE: è obbligatorio allegare la fotocopia di un documento di identità valido; Le domande prive della copia del documento non saranno prese in considerazione.

 

L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

 

Tessera Elettorale  - Cittadini della U.E. iscritti nella lista elettorale aggiunta

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale da parte dei cittadini della U.E. iscritti nell’apposita lista elettorale aggiunta per le elezioni europee, l’elettore potrà richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale in Roma – Via Luigi Petroselli 50;

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale

Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto