Pubblicità all'interno di luoghi pubblici o aperti al pubblico

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’informativa sulla Privacy presente nel box Allegati

 

La forma di pubblicità rivolta esclusivamente all'interno di luoghi pubblici o aperti al pubblico non è sottoposta alla preventiva autorizzazione comunale ma comunque è soggetta alla dichiarazione di pubblicità, alle prescrizioni contenute nel regolamento (Deliberazione A.C. n. 141/2020, art. 9), ed al pagamento del relativo canone e dei diritti d'istruttoria pari a € 18,60.

L’esposizione di pubblicità deve essere rivolta esclusivamente all'interno di luoghi pubblici o aperti al pubblico, purché i mezzi non siano visibili dall'esterno.

Nel caso di pubblicità rivolta esclusivamente all'interno di luoghi pubblici o aperti al pubblico, quali stadi, stazioni ferroviarie, centri commerciali, ecc. devono essere individuati il numero degli impianti, le tipologie con le relative misure nonché il periodo di esposizione ed è dovuto il canone pubblicitario.

Nel caso di esposizione pubblicitaria effettuata con monitor all'interno di esercizi commerciali, se il messaggio si riferisce all'attività svolta nel locale, è esente dal canone; al contrario, se promuove la pubblicità di terzi, è dovuto il canone pubblicitario.

Modalità di erogazione del servizio

La dichiarazione di pubblicità, come da modello predisposto, la bozza del messaggio pubblicitario e la relativa attestazione di pagamento, da effettuare su c/c Postale n. 64746001 intestato a: ROMA CAPITALE - Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive – U.O. Affissioni e Pubblicità Via dei Cerchi, 6 Roma, o su C/C Bancario Codice IBAN: IT69P0200805117000400017084 intestato a TESORERIA ROMA CAPITALE – Via Monte Tarpeo 42 – Ist. Bancario UNICREDIT BANCA, devono essere presentate presso l'Ufficio Protocollo del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive, sito a Roma in via dei Cerchi, 6 - oppure inviate tramite Pec all’indirizzo: protocollo.attivitaproduttive@pec.comune.roma.it.

La dichiarazione di pubblicità deve pervenire al Protocollo del Dipartimento almeno 5 giorni lavorativi antecedenti l'inizio dell'esposizione.

Il Comune si riserva di controllare la veridicità di quanto dichiarato ai sensi del D.P.R.445/00, applicando eventualmente le sanzioni ivi previste e richiedendo ulteriori importi tariffari dovuti.

Per informazioni contattare per conto del Dipartimento la Società Aequa Roma s.p.a.:
call center tel. 06 57131800; e mail: pubblicita@aequaroma.it; PEC: pubblicita@pec.aequaroma.it

Tariffe

Il canone viene calcolato in base alla superficie espositiva complessiva e le tariffe sono stabilite dalla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 436/2023 e applicate secondo i criteri di cui agli artt. 21 e seguenti del Regolamento Comunale sulla pubblicità (Deliberazione A.C. n. 141/2020).

Le tariffe sono determinate annualmente con Deliberazione della Giunta Capitolina.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie