Corsi IeFP triennali – Qualifica Professionale: profili, modalità di iscrizione e sedi di svolgimento

Articolazione dei corsi e modalità di iscrizione

I corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di durata triennale consentono l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto/dovere all’istruzione e l’ottenimento di una Qualifica Professionale di III livello europeo EQF che consente di:

  • inserirsi nel mondo del lavoro e/o di proseguire gli studi;
  • iscriversi ai corsi di IV anno (Sistema Duale) per il conseguimento del Diploma Professionale di IV livello EQF e, dove previsto, dell’Abilitazione all’esercizio della professione;
  • reinserirsi al IV anno di un Istituto Scolastico Superiore per il conseguimento di un Diploma di Maturità quinquennale.

Tutti i percorsi formativi sono articolati in:

 
  • Formazione in aula per l’acquisizione di competenze tecnico-professionali di settore e insieme di competenze relative ai quattro assi culturali: linguistico, storico-sociale, scientifico-tecnologico e matematico;
  • Formazione in laboratorio per l’apprendimento delle specifiche tecniche professionali:
  • Tirocinio formativo in azienda svolto grazie a convenzioni con imprese di settore operanti nel territorio
 

Consultando le pagine successive alla presente, dedicate ai vari profili professionali, si potrà avere una sommaria descrizione relativa all’offerta formativa dei Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale, mentre, per un’analisi dettagliata, si rinvia alla normativa Regionale e al  Repertorio delle competenze.

Tutti i corsi sono gratuiti e il finanziamento è assicurato da fondi di bilancio della Regione Lazio, da fondi di provenienza statale (Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, art. 68 comma 4 della legge 144 del 1999) e dal Fondo Sociale Europeo POR FSE Lazio.

Durata: 1020 ore per ciascuno dei tre anni formativi.

Modalità di iscrizione

  • al primo anno:

Possono iscriversi al I anno i giovani che abbiano conseguito o prevedono di conseguire (prima dell’inizio del nuovo anno scolastico) il Diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) che rientrino in una di queste condizioni:

- non compiano il 16° anno di età entro il 31 dicembre dell’anno formativo a cui intendono iscriversi;
- siano in continuità didattica (pluribocciati e/o provenienti da altri istituti scolastici) e non abbiano ancora assolto al diritto/dovere di istruzione e formazione, anche se di età superiore ai 16 anni.

Le iscrizioni vengono effettuate per l’anno scolastico 2024/25 dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024 attraverso il sito del MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito)  successivamente, fino al 31 luglio, direttamente nei Centri di Formazione Professionale, previo appuntamento.

Per ulteriori informazioni contattare i Centri di Formazione Professionale

  • agli anni successivi al primo:
Se si proviene da una scuola Secondaria di Secondo grado, è possibile rivolgersi direttamente ai Centri di Formazione Professionale o alla Scuola di provenienza per valutare le possibilità e le modalità di iscrizione

 

Sedi

C.F.P. “Aldo e Lella Fabrizi” (Municipio III)

C.F.P. “Teresa Gullace” (Municipio V)

C.F.P. “Sant’Antonio” (Municipio V e VI)

C.F.P. “Luigi Petroselli” (Municipio VII)

C.F.P. “Simonetta Tosi” (Municipio VIII)

C.F.P. “Ernesto Nathan” (Municipio IX)

C.F.P. “Pier Paolo Pasolini” (Municipio X)

C.F.P. “Nicoletta Campanella” (Municipio XI)

C.F.P. “Enzo Baldoni” (Municipio XIII)

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie