Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Corsi formativi individualizzati (PFI)

I Percorsi Formativi Individualizzati (PFI) sono gratuiti e rivolti ad allievi con disabilità, soprattutto legate a difficoltà di apprendimento o intellettive, che hanno già assolto l’obbligo scolastico, generalmente tra i 18 e i 30 anni.

I Percorsi Formativi Individualizzati (PFI) sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo e da contributi nazionali e regionali.

La durata è annuale per un totale di 900 ore, con possibilità di prosecuzione in anni successivi, se necessaria per il conseguimento degli obiettivi formativi, fino ad un massimo di quattro anni.

Caratteristiche del corso e qualifica professionale.

Il tirocinio rappresenta generalmente il momento centrale e più importante dell'intero percorso formativo, indispensabile per offrire occasioni di sperimentazione individuale nel mondo del lavoro, ne deriva la necessità che gli studenti possiedano in partenza un grado sufficiente di autonomia per potersi recare sul luogo di stage, sia per stare in modo fruttuoso in azienda, condividendo le regole e le necessità del posto in cui dovranno svolgere tale attività formativa. Gli stage sono attivati nei diversi ambiti produttivi del territorio: supermercati, negozi, mense, alberghi, uffici pubblici e privati, ecc. secondo le attitudini e il piano formativo elaborato per ciascun allievo.

I Percorsi Formativi Individualizzati (PFI) mirano a realizzare azioni didattico-professionali inclusive attraverso progetti individuali di alternanza tra le ore svolte in aula e quelle svolte in azienda.

I percorsi seguiti da questi allievi, anche se in molti casi non finalizzati al conseguimento della qualifica professionale, consentono di far proseguire l’esperienza formativa e di avvicinarli al mondo del lavoro, in ogni modo al termine del percorso, sarà rilasciata agli studenti una Certificazione di Frequenza e delle Competenze Acquisite.

Modalità di iscrizione:

L’iscrizione avviene direttamente presso le segreterie di tutti i Centri di Formazione Professionale a seguito di uno o più incontri finalizzati ad orientare la scelta dell’allievo. È preferibile contattare i Centri di Formazione Professionale nei primi mesi dell’anno.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto