Sportello Unico per l'Accoglienza Migranti - SUAM

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l'Informativa sulla Privacy presente nel box Allegati

 

Il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, attraverso la sua Direzione Accoglienza e Inclusione, si impegna attivamente nel fornire supporto e accoglienza ai cittadini migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e temporanea. Da oltre due decenni, ha istituito con successo lo "Sportello Unico per l'Accoglienza Migranti - SUAM", creando un punto fisico dedicato a questa mission. Gestito da professionisti del sociale, lo spazio offre sostegno diretto ai beneficiari e coordina le iniziative volte all’accoglienza e inclusione degli enti convenzionati a livello cittadino.

A chi si rivolgono i servizi del SUAM:

Cittadini stranieri migranti e titolari di permesso di soggiorno per: asilo, richiesta asilo, protezione sussidiaria/temporanea/speciale e ai familiari delle suddette categorie.

Cosa offre il SUAM:

1. AREA ACCOGLIENZA: verifica dei bisogni specifici dei beneficiari, invio presso strutture della rete di accoglienza e servizi dedicati; primo orientamento propedeutico alla presa in carico.
Visite specialistiche dermatologiche, gratuite (Dottor Binario).

2. AREA SERVIZIO SOCIALE: costruzione e monitoraggio dei percorsi individuali dei beneficiari; raccordo interistituzionale e monitoraggio dei centri di accoglienza presenti nella rete SAI.

3. AREA INCLUSIONE: 

Orientamento al lavoro e alla formazione universitaria e professionale: supporto individualizzato nella ricerca di posizioni lavorative nel mercato del lavoro locale, attivazione programmi di tirocinio, consulenza su percorsi di riconoscimento titoli di studio e orientamento alla formazione.

Orientamento all‘abitare: supporto personalizzato nella ricerca di appartamenti in affitto e/o di altre soluzioni abitative (accoglienza in famiglia, co-housing, semi-autonomie); bilancio familiare, interventi di mediazione abitativa nei condomini.

4. AREA LEGALE:

Sportello di supporto legale. Orientamento sulla normativa in materia di immigrazione e asilo, rimpatri volontari assistiti, assistenza durante la procedura per il riconoscimento dello status di protezione internazionale, ricongiungimento familiare e cittadinanza italiana; consulenza per conversione permessi di soggiorno e accesso all’iscrizione anagrafica.

Come si accede:

Per appuntamento, con queste modalità:

1. inviare una e-mail a: sportellounico@immigrazione.roma.it

2. chiamare il numero 800938873 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00

3. inviare una mail a: recenter_onestopshop@programmaintegra.it (solo per appuntamenti con i servizi afferenti all’Area Inclusione: orientamento al lavoro/formazione universitaria e professionale e orientamento all’abitare)

4. per appuntamenti con “Dottor Binario”: prenotarsi al link: https://www.dottorbinario.it/le-visite-specialistiche/

 


il servizio di prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30

Orari di sportello:

  • lunedì: dalle 9:30 alle 13:30
  • martedì: dalle 14:00 alle 18:00
  • mercoledì: dalle 14:00 alle 17:30
  • giovedì: dalle 14:00 alle 17:30
  • venerdì: dalle 9:30 alle 13:30

Dove si trova il SUAM:

Roma - via Giovanni Mario Crescimbeni 25 (raggiungibile a piedi dalla fermata metro Colosseo o Manzoni)

 

Per conoscere altri servizi utili sul territorio:

Per conoscere i servizi e progetti per i cittadini migranti e rifugiati, trovare facilmente associazioni, enti del terzo settore, centri sanitari, scuole, università, servizi di lavoro, sportelli multiservizi, alloggi, orientamento legale, centri di volontariato, istituzioni pubbliche, mense e dormitori nell'area romana, si può consultare ROMA WELCOME MAP: mappa interattiva dei servizi e dei progetti, attivi sul territorio romano, rivolti ai cittadini migranti e rifugiati. Realizzata nell’ambito del programma Spazio Comune, offre un aiuto alla popolazione rifugiata e a tutti i cittadini in stato di necessità e garantisce un ulteriore supporto al lavoro quotidiano degli operatori sociali.

 

INQUADRA PER CONSULTARE LA MAPPA INTERATTIVA

qrcodesuam.jpg


ll SUAM nel dettaglio:

Il SUAM è insieme un polo di accoglienza, ascolto e orientamento ma anche un luogo di erogazione di servizi specialistici volti all’inserimento sociale e all’inclusione attiva dei beneficiari presi in carico.

L'attività dello Sportello è parte integrante delle iniziative della Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale, che partecipa al Sistema Accoglienza e Integrazione - SAI del Ministero dell'Interno, in stretta connessione con i centri del Circuito Cittadino, finanziati direttamente dal Dipartimento Politiche Sociali. È gestito da enti del terzo settore attraverso specifici bandi di gara.

Dal 2022, a seguito della sottoscrizione da parte della Giunta Capitolina, insieme ad altre 6 città italiane, della Carta per l’integrazione dei rifugiati, l’Area Inclusione del Dipartimento Politiche Sociali, sta sviluppando il programma Spazio Comune di UNHCR - Agenzia ONU per i Rifugiati. Volto alla costruzione di centri multifunzionali dove poter riunire, sotto lo stesso tetto, vari servizi istituzionali e privati che garantiscano efficaci percorsi di inclusione delle persone rifugiate. Presente a Roma, presso il SUAM, il programma intende contribuire al potenziamento delle opportunità di integrazione di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e temporanea, presenti sul territorio capitolino. Si tratta di un approccio (one-stop-shop) basato sul coordinamento interistituzionale e tra le Istituzioni e la società civile, dove si uniscono forze e risorse per rafforzare le procedure amministrative, accedere ai servizi e avviare percorsi di inserimento sociale, come il rapido accesso all’accoglienza, ai documenti essenziali, ai percorsi di accompagnamento individualizzato alla casa, allo studio e al lavoro.

 

Allegati
Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie