Quanto e come si paga

Il servizio di ristorazione scolastica è obbligatorio per tutti coloro che scelgono il tempo pieno.

I genitori/tutori/affidatari dei bambini che frequentano le scuole con Ristorazione a gestione diretta sono tenuti a pagare la quota contributiva, in base alla tipologia oraria richiesta (pagamento anticipato con frequenza mensile) articolata per fasce ISEE, stabilita con Delibera di Consiglio Comunale n. 74/2010 e ss.mm.ii.

Per verificare le quote di partecipazione alla spesa dovute è possibile utilizzare il servizio online "Simulatore di calcolo per le quote di partecipazione alla spesa per i servizi di supporto".

La Deliberazione dell'Assemblea Capitolina n.83 del 21/07/2020, che integra le Deliberazioni dell’Assemblea Capitolina nn.74/2010 e 117/2018, concede al cittadino residente in uno dei Municipi di Roma Capitale, la possibilità di presentare la richiesta per ottenere l'agevolazione tariffaria del servizio di ristorazione scolastica.

Pertanto l'agevolazione si applica esclusivamente ai bambini residenti in uno dei Municipi di Roma Capitale con almeno un genitore/tutore/affidatario residente in uno dei Municipi di Roma Capitale oppure che abbia in corso una richiesta di trasferimento che dovrà perfezionarsi entro il termine perentorio del 30 settembre di ciascun anno, ai sensi della Delibera di Consiglio Comunale n. 74/2010 e ss.mm.ii.

Il richiedente che intende usufruire del beneficio dovrà provvedere a inserire l'istanza di agevolazione tramite l'apposita applicazione web accessibile seguendo il percorso: Servizi - Scuola – Ristorazione scolastica e diete speciali - Domanda Tariffa Agevolata Ristorazione Scolastica e Trasporto Riservato Scolastico dal giorno 1 marzo fino al 30 settembre.

E' possibile presentare contestualmente la domanda sia per il servizio di Ristorazione che di Trasporto, oppure per uno dei due.

Per ottenere informazioni sull'accesso ai servizi del Portale istituzionale si rimanda alle indicazioni contenute in fondo alla pagina, all’interno del menu “Ti potrebbe interessare anche - Istruzioni per l'accesso all'area riservata del Portale istituzionale di Roma Capitale”.

Si precisa altresì che tale richiesta di agevolazione tariffaria deve essere presentata per ogni bambino/a sia nuovo iscritto che già frequentante il ciclo di studi.

Ai cittadini che non hanno i requisiti per ottenere l'agevolazione tariffaria o che non presentano l'istanza online entro il termine del 30 settembre si applica la tariffa massima, in base alla tipologia di scuola prescelta e ai rientri settimanali (tempo pieno, tempo modulare, servizio a domanda individuale). La tariffa massima per 5 giorni di ristorazione è di 80 euro mensili (per il corrente anno scolastico 2023-2024)

Con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 421 del 15/12/2023 sono state approvate le nuove tariffe per i servizi a domanda individuale in vigore dal 1 gennaio 2024.

Le nuove tariffe si applicano, pertanto, a partire dall'anno scolastico 2024-2025.

In caso di ritiro dell’alunna/o dal servizio di ristorazione scolastica per trasferimento o rinuncia al tempo pieno per tutto l’anno scolastico, sarà cura del genitore darne comunicazione scritta alla scuola.

Secondo quanto disposto dall'art. 28bis della Legge 58/2019 (Decreto Crescita), l’ISEE riconosciuto in sede di presentazione della domanda di agevolazione tariffaria può essere ricalcolato qualora sussista uno dei due requisiti tra variazione della situazione lavorativa e variazione, superiore al 25%, dell’indicatore della situazione reddituale.  Il cittadino dopo avere richiesto all'INPS un ISEE "corrente" può presentarlo agli uffici competenti per ottenere la modifica della quota dovuta.

 

Il Pagamento dovrà essere anticipato con frequenza mensile secondo le seguenti modalità:

 

- mediante i servizi interattivi e di pagamento del portale istituzionale di Roma, integrati con l’infrastruttura nazionale del Nodo PAGO@PA:

oppure

 

 

PagoPA prevede le seguenti modalità di pagamento: 

A. Presso il sito di Roma Capitale con carta di credito (selezionando il circuito e indipendentemente da chi ha emesso la carta) o con addebito in conto (per le banche attestate su nodo PagoPA). L'addebito in conto è sostanzialmente un bonifico strutturato;

B.Presso gli Uffici Postali con l'avvisatura AGID, contente il bollettino di conto corrente postale PA, allegata all'atto (reversale o bollettazione). 

Si precisa che per pagamenti su conto corrente postale 20046033 attestato su nodo PagoPa non è possibile usare bollettini bianchi ordinari che, pertanto, vengono rifiutati dagli Uffici Postali;

C. Presso le ricevitorie Sisal, Lottomatica con l'avvisatura AGID allegata all'atto (reversale o bollettazione);

D. Presso gli sportelli bancari con l'avvisatura AGID allegata all'atto (reversale o bollettazione);

E. Presso il proprio Home-banking selezionando il circuito CBILL. 

Questa modalità può essere utilizzata anche se la propria banca non è attestata sul nodo PagoPA. Per pagare è necessario selezionare ROMA CAPITALE e inserire lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento indiciato nell'atto) ed il codice APNEY. Anche questa modalità è un bonifico strutturato;

F. Presso la grande distribuzione attestata sul nodo PagoPA con l'avvisatura AGID allegata all'atto (reversale o bollettazione).

La lista completa degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPa è disponibile alla pagina www.pagopa.gov.it.

Tutte le modalità sopra indicate prevedono il pagamento di una commissione che è variabile a seconda del canale e del mezzo usato. Le commissioni sono stabilite a livello nazionale. I pagamenti eseguiti con i sistemi sopracitati vengono automaticamente riconciliati nei sistemi che hanno generato la posizione debitoria.

Qualora il pagamento previsto per questo procedimento non sia ancora integrato con PagoPa, è possibile effettuare il bonifico SEPA sul conto corrente del Municipio competente.

Per le Sezioni Ponte è previsto il pagamento - contestuale all’accettazione del posto - di una prima quota e, successivamente, il pagamento delle restanti quote.

 

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie