Segretariato Sociale persone detenute ed ex detenute

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l'Informativa sulla Privacy presente nel box Allegati

 

Il Dipartimento Politiche Sociali e Salute coordina le attività relative alle Case di Accoglienza, per persone in esecuzione pena che usufruiscono della Misure Alternative alla detenzione, o per persone alle quali è concesso il beneficio di legge del permesso premio. Le Case di Accoglienza  sono affidate ad Organismi del privato sociale.

 

Offre, inoltre, un Servizio di Segretariato Sociale in favore di persone detenute, ex detenute e sottoposte a lavori di pubblica utilità.

Tale Servizio esplica le sue funzioni in due diversi contesti:

- Interno agli Istituti di Pena rivolto alle persone detenute presso Rebibbia Femminile, Rebibbia Nuovo Complesso, Rebibbia Reclusione, Rebibbia Terza Casa e Casa Circondariale Regina Coeli.

- Esterno agli Istituti di Pena rivolto a persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, ex detenute, familiari di detenuti ed in favore delle persone sottoposte a lavori di pubblica utilità.

Il Servizio di Segretariato Sociale offre percorsi di accompagnamento presso le strutture di accoglienza e percorsi di reinserimento sociale in rete con il Servizio Sociale dell'Ufficio Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia, le Aree Educative degli Istituti di Pena, i Servizi Sociali dei Municipi e il privato sociale.

Un altro importante filone di attività  è destinato all’esecuzione penale dei lavori di pubblica utilità a seguito di una Convenzione con il Tribunale Ordinario di Roma.

I servizi sono gestiti da Organismi del Privato sociale in convenzione con il Dipartimento.

 

Contatti

Servizio di Segretariato Sociale

Borgo Pio

Tel. 0667105352 - mail segretariato.lpu@comune.roma.it

Attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.30/14.00-17.10

Si riceve il pubblico previo appuntamento

Allegati
Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie