Rilascio o rinnovo contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità

Per ottenere il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità l'interessato, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali, deve presentare una delle certificazioni mediche rilasciate dal medico legale della ASL di appartenenza, di seguito elencate:

  • certificazione medica redatta ai sensi del D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 aggiornato con il D.P.R. n. 610 del 16 settembre 1996, con la quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ovvero che il soggetto è non vedente;
  • certificazione medico-legale redatta ai sensi della predetta Legge n. 102/2009 (in cui venga espressamente indicato che il soggetto ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o è non vedente) da presentare unitamente alla lettera a firma del Direttore della struttura INPS competente che confermi la conclusione dell'iter sanitario. La suddetta certificazione dovrà essere presentata sia in originale, per presa visione degli operatori, sia in copia per il mantenimento agli atti dei nostri uffici.

È inoltre necessario allegare alla domanda una foto tessera del richiedente.

In caso di presentazione della domanda da parte di persona delegata, è necessaria una delega in carta semplice e la copia dei documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.

Le domande di rilascio dei contrassegni per le persone con disabilità possono essere presentate:

  • presso gli uffici preposti dei Municipi di appartenenza
  • presso la ASL di appartenenza, attraverso il medico legale che rilascia il certificato medico
  • via PEC (permessistica@pec.romamobilita.it) anche da email semplice (non PEC), via posta c/o Roma Servizi per la Mobilità - via Silvio D'Amico 38, 00145 Roma.

Per ulteriori informazioni relative al rilascio o al rinnovo del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità visitare la pagina dedicata di Roma Servizi per la Mobilità o chiamare il numero 0657003. 

Modulistica
Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie