Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutela del Consumatore

Il servizio di consulenza in materia di tutela e salvaguardia dei diritti riconosciuti è fornito al consumatore ed all’utente, vale a dire: “persona fisica che agisce (acquista un bene o un servizio) per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” (art. 3 lett. a, Codice del Consumo – D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206).

Tra questi si citano, a titolo di esempio:

Il diritto alla sicurezza e alla conformità dei prodotti e dei servizi;
Il diritto ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;
Il diritto alla correttezza, trasparenza ed equità nelle pratiche commerciali concernenti l’acquisto di beni e servizi.

Numerose sono le tipologie di segnalazioni che possono interessare l’Ufficio Tutela del Consumatore e coordinamento iniziative antiusura quali forme di pubblicità ingannevole, diritto di recesso, modalità di presentazione e commercializzazione dei prodotti, modalità di indicazione dei prezzi,  carenza di igiene nei locali commerciali ecc..

A tale compito si affianca quello di fornire agli utenti di servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale (ad esempio trasporti, nettezza urbana) le necessarie indicazioni sugli uffici da contattare e le procedure da seguire.

Le segnalazioni inerenti la tutela del consumatore possono essere effettuate per telefono, fax, e-mail o tramite posta.

L’Ufficio Tutela del Consumatore e coordinamento iniziative antiusura dà risposte immediate, quando possibile (ad esempio informazioni sulle diverse normative vigenti in materia), richiede accertamenti e verifiche laddove necessario e successivamente risponde al richiedente.

Gli accertamenti possono essere richiesti ad aziende fornitrici di beni o servizi, imprese artigianali e di ristorazione, ad organi di vigilanza (Vigili Urbani, A.S.L., Guardia di Finanza) o ad altri Enti, Istituzioni, Uffici Comunali, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Autorità per l’energia elettrica, gas e sistema idrico, azienda di promozione turistica di Roma, ecc.).

Talvolta, quando l’unica soluzione sembra essere quella di adire le vie legali, vengono indicati i numeri telefonici delle Associazioni dei Consumatori rappresentative a livello nazionale.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto