Pubblicazioni e celebrazioni di Matrimonio

Descrizione e destinatari del servizio

La pubblicazione è volta ad accertare  il possesso, da parte dei futuri sposi, dei requisiti previsti dalla legge per contrarre matrimonio.

Le pubblicazioni vengono affisse per 8 (otto) giorni consecutivi nell’albo pretorio on line, indicando i dati anagrafici dei futuri sposi, allo scopo di rendere nota la loro volontà di contrarre matrimonio.

In tale modo, viene data la possibilità a chi è a conoscenza di impedimenti al matrimonio, di proporre opposizione alla celebrazione dello stesso.

Il termine di validità delle pubblicazioni è di 180 giorni che decorrono dal dodicesimo giorno successivo a quello di inizio delle pubblicazioni sull’albo pretorio on line. Se i futuri sposi intendono celebrare il matrimonio a Roma e hanno residenze in città diverse da Roma, possono scegliere in quale dei due Comuni di residenza fare la richiesta di pubblicazione.

Nel caso di stranieri non residenti in Roma, che vogliono contrarre matrimonio nelle sale capitoline, non sono necessarie pubblicazioni e la richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Matrimoni dell’Anagrafe Centrale (via Luigi Petroselli, 50 – tel. 06 67104428) presentando il prescritto nulla osta rilasciato dalle competenti autorità straniere.

Destinatari del servizio:

  • i maggiorenni possono fare la richiesta in qualsiasi momento.
  • i minorenni dai sedici ai diciotto anni possono presentare la richiesta solo dopo aver ottenuto il decreto di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.

Quando fare la richiesta:

in qualsiasi momento, indifferentemente presso il Municipio di residenza di uno dei futuri sposi. 

 

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