Cambio di Residenza-Abitazione Online

Avviso: A partire dall'1 marzo 2022 è inibita la presentazione di richieste di cambio di residenza-abitazione tramite mail

 

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere lInformativa sulla Privacy

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:

Il servizio consente la presentazione delle domande di cambio di residenza/abitazione online mediante la compilazione di campi obbligatori.

Per cambio di residenza si intende il trasferimento in Roma della dimora abituale, con provenienza da un altro comune o dall’estero e relativa iscrizione anagrafica.

Per cambio di abitazione si intende la variazione della dimora abituale all’interno dello stesso territorio di Roma Capitale.

In alternativa al servizio on line, la domanda di cambio di residenza/abitazione può essere presentata via pec, tramite raccomandata, fisicamente presso gli sportelli municipali.

 

DESTINATARI DEL SERVIZIO:

Tutti i cittadini che intendono trasferire a Roma la loro residenza o variare il loro domicilio all’interno del Comune di Roma.

Nel caso di minori è consentito procedere attraverso il servizio online purchè si trasferisca anche un genitore, qualora il cambio di residenza/abitazione riguardi il solo minore la domanda va presentata presso gli sportelli, tramite PEC o raccomandata A/R.

Nell’ipotesi di cambio di residenza che si verifica a seguito di ampliamento del nucleo familiare all’interno di un alloggio Ater/ERP, nella sezione Ti potrebbe interessare anche - Modulistica Anagrafe Centrale è disponibile il modulo di riferimento "Domanda di iscrizione anagrafica alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) - Ater" 

 

COME ACCEDERE:

L'accesso avviene sul Portale Istituzionale di Roma Capitale previa autenticazione con SPID, CIE o CNS.

 

COME FUNZIONA:

La procedura è guidata dal sistema e prevede pochi semplici passi meglio descritti nella guida in allegato:

- Avvio della compilazione di una nuova dichiarazione di residenza con inserimento delle informazioni anagrafiche, degli eventuali dati di veicoli di proprietà e dei dati della patente di guida;

- individuazione dell’indirizzo della nuova residenza per la quale si sta presentando la domanda;

- inserimento dei dati anagrafici dei familiari che si trasferiranno presso la residenza oggetto della domanda, delle informazioni che specificano a che titolo il richiedente pone la residenza nello stabile (Proprietà, Ospitatilità, Locazione) e dei contatti telefonici;

- eventuale caricamento di file esclusivamente in PDF della grandezza di 2MB ciascuno.

Per ulteriori informazioni sul servizio è possibile consultare le FAQ raggiungibili dalla sezione Ti potrebbe interessare anche

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie