Abc del verde: cosa c'è da sapere

In questa pagina sono riportate informazioni utile per orientarsi sui vari servizi ed opportunità di partecipazione dei cittadini offerte nella gestione del Verde pubblico del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

- Vuoi esplorare parchi e ville? Ecco le nostre proposte

A piedi o in bicicletta sono innumerevoli gli itinerari possibili nel verde romano.

In pieno centro, la storica Villa Borghese è un luogo ideale dove sostare, fare sport all’aperto o delle belle camminate seguendo, magari, gli itinerari suggeriti.

Il Dipartimento Tutela Ambientale propone anche una vasta scelta di visite guidate nelle ville storiche durante le quali scoprire le meraviglie storiche e botaniche che vi sono custodite.  

Hanno un respiro più ampio i trekking urbani. I percorsi che attraversano ville e giardini comprendono anche le vie limitrofe alla scoperta di rarità botaniche e panorami suggestivi. 

Nella pagina dedicata sono disponibili le brochure scaricabili di ogni itinerario con durata, difficoltà, accessibilità e lunghezza del percorso.  

In primavera ed in autunno, inoltre, è possibile passeggiare tra i cespugli fioriti del Roseto comunale che ospita una collezione botanica di pregio e dove si svolge, ogni anno a maggio, il Concorso Internazionale Premio Roma, riservato alle più belle nuove varietà di rose.

 

- Hai un cuore verde? Adotta un giardino!

A Roma non è necessario trasformarsi in “giardinieri mascherati” per prendersi cura di un giardino, un’aiuola o un parco. Basta chiederli in adozione.

Numerose associazioni, comitati di quartiere, imprese e singoli cittadini lo hanno già fatto: le aree attualmente adottate in città sono circa 130.

Per gli adottanti Roma Capitale ha istituito una polizza assicurativa gratuita.

 

- Come arrivo alla sezione del portale dedicata al Verde urbano?

Si accede in due modi:

Home/Servizi/Ambiente/Verde urbano, oppure,

- in homepage, scorrendo verso il basso e cliccando sul bottone "Ambiente" della voce "Servizi per Tematica".

servizi Ambiente

 

 

 

Scoprirete molte altre informazioni utili sul verde cittadino: dai corsi di giardinaggio all’elenco degli alberi monumentali, dalle aree gioco per bambini alle aree naturali protette e molto altro ancora.

 

Torna a Ambiente/Verde Urbano

 

aggiornamento: 22/03/2019

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie