Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Verifica della validità dei certificati emessi online e lettura del Timbro Digitale

In questa pagina è possibile scaricare il software gratuito che consente di leggere il TIMBRO DIGITALE e di verificare la validità dei documenti emessi on-line.
 

installa il software HONOS SPViewer  per la verifica e decodifica
 

Manuale di utilizzo italiano (pdf) 

Manuale di utilizzo inglese (pdf) 

 

Per la verifica da cellulare o da tablet utilizzare l'app denominata HONOS, scaricabile dagli store ufficiali Android e Apple

 

Procedura per i certificati emessi prima del 27 novembre 2019

 

Il software Decoder2DPlus permette di acquisire in tempo reale l'immagine del timbro digitale e attestare la validità della firma elettronica. Sarà sufficiente installare il programma sul proprio PC e inserire il certificato nello scanner: il programma guiderà l'utente nella procedura di verifica.

Il programma Decoder2DPlus ha due modalità di acquisizione del timbro apposto sul certificato:

- Attraverso scanner
- Attraverso operazione di copia e incolla del timbro su decoder

Acquisizione attraverso scanner
Per acquisire il timbro è sufficiente inserire dentro lo scanner il foglio in cui è apposto il timbro, avviare il decoder e cliccare sul tasto 'Autoscan'. Il decoder automaticamente procederà con la scansione e decodificherà il timbro, fornendo all'utente il riepilogo dei dati contenuti nel certificato, i dati del firmatario del certificato e della Certification Authority che fornisce garanzia di autenticità.

Acquisizione attraverso copia e incolla
Con il metodo copia e incolla è sufficiente copiare il timbro dal file pdf (cliccare sul timbro per evidenziarlo), aprire il decoder e cliccare sul tasto 'Carica da appunti' (load from clipboard). Il decoder procederà con la scansione e decodificherà il timbro.

Nota bene: Se il pc non è collegato allo scanner i pulsanti del decoder per la scannerizzazione e decodifica del documento non saranno abilitati.

Scarica il software Decoder 2D-Plus 

Manuale di utilizzo (pdf)

 

Data aggiornamento: 09/11/2020

Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto