Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.395/2022.

 

 

Torna alla lista Uffici e Contatti

U.O. Sicurezza Urbana

 

Competenze: Sicurezza urbana - Amministrativa

 

La U.O. Sicurezza Urbana promuove le politiche di “sicurezza urbana”, ai sensi del decreto-legge n. 14/2017 e delle linee guida adottate in Conferenza Stato-città ed autonomie locali (Accordo rep. Atti n. 531 del 26 luglio 2018), intesa come “bene” autonomo e distinto da quello afferente al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e del soccorso civile, in collaborazione con le strutture capitoline deputate alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di degrado sociale e territoriale, alla promozione e tutela della legalità e dissuasione delle condotte illecite, nonché alla prevenzione dei fenomeni che comportano turbative del libero utilizzo degli spazi pubblici e al rispetto del decoro urbano. Partecipa con propri rappresentanti agli Osservatori Territoriali della Sicurezza istituiti presso i Municipi di Roma
Capitale e promuove le azioni di raccordo e impulso ad essi conseguenti presso le competenti strutture di Roma Capitale.
Supporta l’Autorità politica di riferimento e la Direzione del Dipartimento per la partecipazione agli organismi che si occupano della tutela della sicurezza urbana. Sviluppa e monitora progetti di promozione della sicurezza urbana.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Dirigente
Valerio Sarcone

06671074086
valerio.sarcone@comune.roma.it

 

 

Poteri sostitutivi

I poteri sostitutivi sono esercitati dal Direttore del Dipartimento Cybersecurity e Sicurezza Urbana e possono essere attivati indirizzando una e-mail a: niclaivana.diomede@comune.roma.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie