Roma Capitale

Avviso per i gestori di case e appartamenti per vacanze - Nuove tariffe contributo di soggiorno

Il Regolamento Regionale Lazio n. 8/2015 e ss.mm.ii., all'art. 13, comma 3, lett. b), ha previsto per le "case e appartamenti per vacanze", una classificazione articolata in 2 categorie.

Ai sensi dell'art. 18, comma 3, del citato Regolamento, le strutture ricettive extralberghiere già esistenti, alla data di entrata in vigore delle modifiche introdotte con il medesimo, "sono tenute ad adeguarsi entro il 31 dicembre 2017, al rispetto dei requisiti minimi funzionali di dotazione e di arredo previsti dagli allegati A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8".

Con la Deliberazione di Giunta Capitolina n. 255 del 17.07.2023 sono state approvate le nuove tariffe del contributo di soggiorno di Roma Capitale, che entreranno in vigore a partire dal giorno 01.10.2023.

Per le case e appartamenti per vacanze sono state stabilite le seguenti tariffe:
- casa e appartamento per vacanza - CATEGORIA 1: euro 6,00,
- casa e appartamento per vacanza - CATEGORIA 2: euro 5,00.

I gestori che non abbiano provveduto all'autocertificazione della classificazione in una delle 2 categorie previste dalla citata norma regionale, sono tenuti a compilare e sottoscrivere il modello di autocertificazione di classificazione per l'attestazione del possesso dei requisiti indicati nell'allegato A4 del menzionato Regolamento Regionale n. 8/2015, tenendo presente che i requisiti funzionali e di arredo, richiamati dall'art.18, comma 3 dello stesso, sono quelli contrassegnati con la lettera F).

Lo stesso modello, reperibile al seguente link https://www.comune.roma.it/suap-portal/resources/suar/modello_di_classificazione.pdf, dovrà essere trasmesso a mezzo pec all'indirizzo: protocollo.grandieventisportturismoemoda@pec.comune.roma.it entro il giorno 1 ottobre 2023.

Nuovo sistema di gestione deleghe, su singolo procedimento, SIGEUD

Si informa l'utenza che dal giorno 12 settembre 2023 sarà attivo il nuovo sistema di gestione deleghe, sul singolo procedimento, attraverso SIGEUD per la presentazione delle pratiche da parte del delegato (utente intermediario).

Regolamento per l'esercizio delle attività commerciali e artigianali nel territorio della Città Storica

Si avvisa l'utenza che in sostituzione della Deliberazione Assemblea Capitolina n. 47/2018, modificata dalla D.A.C. n. 49/2019, è stato adottato, con D.A.C. n. 109/2023, il nuovo "Regolamento per l'esercizio delle attività commerciali e artigianali nel territorio della Città Storica" e si è proceduto ad aggiornare la scheda dei procedimenti interessati inserendo in allegato l'attuale disciplina nella sezione "Riferimenti normativi".

Procedura Maxi Affissioni (ponteggi e recinzioni di cantiere)

Si porta a conoscenza l’utenza che a partire dal 01/01/2022 sarà attivo il sistema telematico di presentazione delle istanze per il rilascio delle autorizzazioni di installazione di pubblicità provvisoria sui ponteggi/recinzione di cantiere eretti in occasione delle opere di restauro/manutenzione di immobili siti nel territorio di Roma Capitale. Viene stabilito un periodo transitorio durante il quale gli istanti potranno presentare ancora documentazione in formato cartaceo che decorre dal 01/01/2022 e terminerà il 31/01/2022. A partire dal 01/02/2022 sarà consentito il recepimento delle istanze di cui trattasi solo tramite il sistema telematico.

Torna all'inizio del cotenuto