Portale del Comune di Roma


[Logotipo e Scudetto del Comune di Roma]

  S.U.A.R.

S.U.A.R.

Sportello Unico per le Attività Ricettive

Lo sportello è articolato in due sezioni: una dedicata alla comunicazione ed all'orientamento alle Imprese e l'altra dedicata ai servizi on-line attraverso la quale trasmettere la Segnalazione Certificata di Inizio Attività - S.C.I.A. (Guida alla compilazione online).


SEDE E ORARI SUAR


Nella sezione "Consultazione Modulistica" è possibile acquisire tutte le informazioni inerenti l'inizio o la modifica di un'attività ricettiva. Nella sezione "Scheda del procedimento" sono scaricabili le linee guida alla compilazione della S.C.I.A., le normative di riferimento e tutta la modulistica in formato PDF.


FAQ - DOMANDE FREQUENTI ATTIVITÀ RICETTIVE


Accedendo alla sezione "Accesso imprese ed intermediari" è possibile presentare una pratica online per le imprese, ditte individuali, società, associazioni ed intermediari, previa acquisizione delle credenziali di persona giuridica rilasciate dal Dipartimento delle Risorse Economiche (partita iva/password).


Se si è già in possesso di suddetta abilitazione è sufficiente inserire Partita IVA/Codice Fiscale e password e poi selezionare la voce Connetti a S.U.A.R. Sportello Unico Attività Ricettive.


Se si agisce per conto di circolo privato onlus, privi di partita iva, si potrà accedere con le credenziali di persona fisica (codice fiscale/password) dalla sezione "Accesso circoli privati/Onlus senza partita iva", se non si è già in possesso di suddetta abilitazione occorre seguire la procedura di identificazione come cittadino sul portale istituzionale www.comune.roma.it.


Si ricorda che, come previsto dalla normativa, le attestazioni, le asseverazioni ed i relativi elaborati dei Tecnici abilitati devono essere presentati in formato PDF e firmati digitalmente.


Per concludere le operazioni di invio della S.C.I.A. è necessario aver provveduto al pagamento dei diritti di istruttoria on-line attraverso i Servizi di Riscossione Reversali. Dopo aver completato l'invio verrà rilasciata una ricevuta telematica contenente il numero di protocollo della S.C.I.A. che costituisce titolo per l'esercizio dell'attività ricettiva.


ATTENZIONE:
Si fa presente che la Segnalazione Certificata di Inizio Attività inviata on-line che non risulti debitamente compilata in ogni sua parte o che sia corredata di documentazione non idonea non costituisce titolo per lo svolgimento dell'attività ricettiva. In tale caso il possesso della ricevuta di trasmissione telematica non costituisce titolo per intraprendere l'attività.
Si raccomanda di non utilizzare l'indirizzo suroma@pec.comune.roma.it per comunicazioni o integrazioni documentali inerenti le istruttorie dei procedimenti on line in quanto si tratta di email non monitorata dal personale del Suap. Pertanto, non potrà essere attribuita alcuna valenza giuridica ad eventuali dichiarazioni/comunicazioni/documentazione inoltrate avvalendosi della succitata pec, non pubblicata in alcun sito istituzionale. Si invitano gli utenti ad accedere direttamente a www.comune.roma.it/get e ad utilizzare le specifiche funzionalità previste per ogni singolo procedimento.


Una volta accreditati sul Portale sarà possibile visualizzare la propria posizione contributiva nei confronti di Roma Capitale relativamente ai pagamenti delle tasse di occupazione suolo pubblico e di pubblicità (di cui si può effettuare anche il versamento on-line) ed ai versamenti del contributo di soggiorno.


XHTML 1.0 Valido CSS Valido

Tasti di accesso rapido (accesskey)



Note di accessibilita'

Questo sito e' realizzato secondo gli standard del W3C (raccomandazioni XHTML 1.0 Strict e CSS 2) per garantire la massima accessibilita' e fruibilita' delle informazioni a tutte le tipologie di utenti e senza distinzioni di piattaforma e browser.
Mentre i contenuti informativi del sito sono visibili con tutti i dispositivi per l'accesso a internet e con tutti i browser, la reale impaginazione grafica e' visibile utilizzando i browser standard conformi alle specifiche W3C.
Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard.
Qualora decideste di utilizzare un browser standard consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project (WaSP) [http://webstandards.org/act/campaign/buc/] dove verranno illustrati i browser standard gratuiti diponibili per ogni piattaforma.