Servizio Civile Digitale - Anziani 2.0

 

 

Nell’ambito del Piano triennale 2023-2025 per la programmazione del servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Municipio Roma II ha partecipato all’Avviso per l’adesione al programma quadro del “Servizio Civile Digitale”, attraverso un progetto finalizzato all’alfabetizzazione digitale per gli anziani del territorio denominato Anziani 2.0.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare la diffusione della cultura digitale nei confronti della popolazione anziana, utilizzando l’apporto dei giovani del servizio civile. Nello specifico il progetto permetterà ai destinatari di svolgere in autonomia molte delle attività digitali più utili, quali i rapporti con la P.A., l’accesso ai servizi socio-sanitari, il reperimento di informazioni, etc.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023. I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. 

 

 

Tematica: Sociale

 

 

Durata del progetto: 1 anno

 

Responsabile:

Claudia De Lorenzo
claudia.delorenzo@comune.roma.it 0669602674

 

Descrizione del progetto

Il progetto si caratterizza per la sua innovatività riguardo alla modalità di realizzazione. In una area estesa come il Municipio Roma II e con la sua alta concentrazione di popolazione anziana si è ritenuto di poter incidere più efficacemente sul digital divide “portando” il servizio di facilitazione e di educazione digitale all’interno dei luoghi di aggregazione delle persone anziane, in particolare i Centri Anziani. Questa innovazione non è soltanto importante perché evita la criticità dello spostamento verso un’area di apprendimento esterna, ma lo è anche perché pensa i Centri Anziani come luoghi di apprendimento continuo.

Partendo dai fabbisogni formativi di base espressi dai destinatari, ma anche dalle competenze eventualmente già possedute, i giovani del servizio civile effettueranno azioni di accompagnamento verso una maggiore abilità nella navigazione e nell’accesso ai servizi.

Destinatari/Ambito di intervento

Gli anziani del territorio

Obiettivi

Il progetto si prefigge di incoraggiare la conoscenza digitale degli anziani favorendo la loro inclusione sociale in un mondo sempre più tecnologico. L’obiettivo è quello di superare il digital divide generazionale, ma anche di incrementare azioni di invecchiamento attivo e di ridurre la distanza tra popolazione anziana e istituzioni, innovando le modalità di risposta ai bisogni degli anziani.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie