Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Punti Roma Facile

 

 

Cosa sono i Punti Roma Facile?
I Punti Roma Facile sono spazi assistiti di Roma Capitale dove i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.


A chi sono rivolti?
Il servizio si rivolge in particolare a chi ha poca familiarità con Internet e con le nuove tecnologie e a chi voglia imparare ad accedere agilmente ai servizi pubblici on line di Roma Capitale e di altre amministrazioni, rendendosi gradualmente autonomo nell’uso delle nuove tecnologie.


A cosa servono?
Ad accrescere le competenze digitali, a partecipare più attivamente alla vita sociale della comunità e a semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione.
Presso la rete dei Punti Roma Facile è possibile richiedere l’identità digitale (SPID), avere un primo approccio con i principali strumenti informatici, imparare a utilizzare i servizi digitali di Roma Capitale (autenticazione al portale, prenotazione on line di appuntamenti e servizi, certificati anagrafici e iscrizioni scolastiche, pagamento dei tributi e delle contravvenzioni, ecc.) e quelli di altre amministrazioni pubbliche.


Dove, come, quando?

I Punti Roma Facile sono attivi nel territorio di tutti i Municipi. L’assistenza è gratuita e su prenotazione, con appuntamenti di circa 30 minuti.

In ogni Punto vengono, inoltre, proposti periodici seminari aperti a tutti per approfondire, con l’aiuto di esperti, argomenti specifici riguardanti la cultura e le competenze digitali.

Per trovare il Punto Roma Facile più vicino a te, puoi chiamare lo 060606 o consultare la mappa dei Luoghi di Partecipazione al link sottostante.

 

 

Ti potrebbe interessare anche
BACK_TOTOP_TEXT