Riqualificazione del patrimonio vegetazionale di Villa Ada.

 

Gli interventi in atto fanno parte del Piano di Gestione Programmata redatto per l’intero parco di Villa Ada ad opera di un gruppo multidisciplinare di progettisti selezionato a fronte di Gara Aperta con Offerta Economicamente più Vantaggiosa. Il gruppo di lavoro è composto oltre che da Architetti, anche da Paesaggisti, da un Dott. Agronomo, un Dottore Forestale, un Archeologo e un Naturalista

 

Tematica: Verde urbano Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal 30 luglio 2023 al 31 marzo 2026

 

Responsabili:

Giuseppe Sorrentino
dipartimento.ambiente@comune.roma.it 0667109310

 

Tiziana Pescosolido (RUP)
tiziana.pescosolido@comune.roma.it 06671071240

 

Descrizione del progetto

Villa Ada è un grande parco urbano, un luogo di elevata complessità se si considerano la sua storia, gli ambienti naturali che vi convivono ed il valore sociale che oggi svolge nei confronti della città.

E’ il risultato di una serie di stratificazioni, aggregazioni e di interventi sia paesaggistici che sui manufatti architettonici iniziati nella seconda meta` del Settecento e tuttora in corso.

Con i suoi quasi 160 ettari di estensione, di cui almeno 80 costituiti da aree boscate, costituisce il principale polmone verde della parte nord della città ed è una delle maggiori Ville Storiche presenti sul territorio di Roma Capitale.

A partire da una approfondita analisi paesaggistica, archeologica e storica sono state individuate le criticità e le emergenze, che il progetto promette di risolvere guardando al futuro in maniera lungimirante mediante un programma di interventi strutturato su 10 anni e volto a preservare il grande Patrimonio paesaggistico del Parco.

Gli interventi previsti da questo intervento, realizzati entro la primavera 2024, sono volti alla conservazione ed al miglioramento del patrimonio paesaggistico e forestale mediante interventi specifici sul Colle del Roccolo.

Sulle alberature singolari saranno eseguite circa 800 VTA su pini e lecci, concimazioni profonde ed endoterapie, con l’obiettivo del monitoraggio e della loro gestione.

Sulle zone boschive gli interventi saranno volti al miglioramento della struttura e composizione specifica del soprassuolo forestale, mediante interventi di miglioramento boschivo finalizzati alla diversificazione strutturale e compositiva della copertura forestale ed alla sua continuita` nel tempo, al contenimento e mitigazione delle problematiche fitopatologiche in atto, con interventi conservativi ma anche di sostituzione con specie resistenti, alla valorizzazione ed all’incremento della biodiversita`, con interventi mirati al mantenimento della vegetazione di richiamo avifaunistico, alla salvaguardia di habitat e siti puntuali di rifugio per la fauna, all’integrazione della copertura vegetazionale con nuovi esemplari arborei ed arbustivi, al miglioramento dell’assetto idrogeologico del Parco, con interventi estensivi sulla funzionalita` idrogeologica delle coperture vegetazionali ma anche con interventi intensivi in aree puntuali in degrado, con l’applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica compatibili con il contesto.

Dal punto di vista della valorizzazione per la fruizione saranno ripristinati due percorsi storici nell’area del Colle Roccolo di cui un breve tratto sarà una passerella in legno al fine di garantire l’accesso a persone con disabilità. Insieme rinnovo della cartellonistica grazie ad un nuovo progetto grafico, saranno installate piattaforme in legno per la didattica all’aria aperta.

Sarà infine riqualificato il canale nella valle tra il Colle Roccolo e il Colle delle Cavalle Madri e si avvieranno i lavori per l’individuazione del lago perduto per la realizzazione del “lago dei fiori blu”.

Destinatari/Ambito di intervento

Tutti.

Obiettivi

Riqualificazione del patrimonio vegetazionale.

Fonti di finanziamento

 P.N.R.R. M5.C2.2 - Investimento 2.1 Rigenerazione urbana per riduzione situazioni di emarginazione e degrado sociale

Finanziamento: 1.117.809,00 €

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie