Piano Sociale Municipale 2024 -2026 : Avvio tavoli di coprogettazione

 

Il Municipio Roma II sta dando avvio ai lavori di stesura del Piano Sociale Municipale 2024-2026.
Come previsto dalla normativa vigente saranno quindi organizzati i tavoli di coprogettazione, aperti a tutti gli ETS con esperienza e competenza nell'ambito dell'organizzazione di servizi socio sanitari nel territorio.

 

Tematica: Sociale

 

 

Durata del progetto: dal 25 marzo 2024 al 31 dicembre 9999

 

Luoghi ed eventi


Sala Cittadina "Igino Giordani" in via Boemondo, 7

Descrizione del progetto

Il Numero dei tavoli salirà a 5, così divisi secondo le diverse tematiche:

  • Mercoledì 10 aprile ore 10-13: Accoglienza, valutazione e presa in carico (PUA, UVDM/equipe integrate, progetto/piano individualizzato)
  • Venerdì 12 aprile ore 10-13: “Salute urbana, prevenzione, promozione della salute, partecipazione e comunicazione e lavoro di comunità”
  • Martedì 16 aprile ore 15-18: “Esclusione sociale” (disagio psichico, dipendenze patologiche, marginalità estreme, lotta alla povertà, ADI, inclusione e accoglienza per cittadini stranieri)
  • Giovedì 18 aprile ore 15-18: Famiglie e persone minori di età (Centri di I e II livello per le famiglie, centri di aggregazione giovanile, pari opportunità e rete antiviolenza, diritti LGBTQIA+, inclusività in ambito scolastico)
  • Martedì 23 aprile ore 15-18:  “Fragilità (Servizi per la domiciliarità, residenzialità e semiresidenzialità, disabilità e fragilità sanitarie).

Il luogo di svolgimento dei tavoli tematici sarà la Sala Cittadina "Igino Giordani" in via Boemondo, 7. 

Per partecipare sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo ufficiodipiano.mun02@comune.roma.it  avente come oggetto “Partecipazione ai tavoli di coprogettazione” indicando i propri dati ed i tavoli a cui si intende prendere parte e inviare al medesimo indirizzo la scheda di rilevazione compilata congiuntamente all'informativa della privacy. 

Eventuali ulteriori informazioni o materiali utili allo svolgimento dei tavoli saranno pubblicate sul portale istituzionale

Al fine di incrementare la partecipazione e la prossimità dei lavori del Piano con il territorio, saranno inoltre organizzate tre assemblee territoriali  di coprogrammazione. Le stesse saranno occasioni di incontro e confronto con i diversi quartieri che compongono il Municipio, e sono aperte a singoli cittadini, associazioni territoriali o culturali e comitati di quartiere, con la finalità di individuare i bisogni del territorio di riferimento.

Per partecipare sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo assessoratopolitichesociali.mun02@comune.roma.it

Le assemblee seguiranno il seguente calendario:

  • 25 marzo ore 16:00-18:00 presso il CSA San Lorenzo in Via dei Volsci 22 - Quartieri San Lorenzo, Nomentano, Bologna. 
  • 26 marzo ore 16:00-18:00 presso il CSA di Villa Leopardi in Via Makallè 9 - Quartieri Trieste, Salario, Africano. 
  • 27 marzo ore 16:00-18:00 presso il CSA del Villaggio Olimpico in Via degli Olimpionici 19- Quartieri Parioli, Flaminio, Villaggio Olimpico. 

Al termine dei lavori dei tavoli sarà programmata un'assemblea conclusiva di restituzione.

In concomitanza con la stesura del Piano Sociale Municipale, l’Assessorato alle Politiche Sociali intende promuovere una mappatura di tutte le attività socio sanitarie svolte nel territorio in forma di volontariato, o comunque non ricadenti in appalti o collaborazioni pubbliche. Ciò consentirà al Municipio II di poter informare gli utenti delle opportunità del territorio, nonché  di costruire una rete di collaborazioni, anche segnalando ai soggetti promotori opportunità e bandi d’interesse.

Per segnalare le proprie attività gli ETS possono inviare una mail all’indirizzo assessoratopolitichesociali.mun02@comune.roma.it

Atti, documenti e normativa

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie