#Roma Decide: riqualificazione di Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore

 

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella scelta di interventi e opere pubbliche da realizzare nel territorio del Municipio Roma VIII. 

 

I punti principali della nuova convenzione per la riqualificazione dell’area di piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore, sono la realizzazione da parte dei costruttori dei servizi pubblici previsti; un aumento di aree verdi e di parcheggi pubblici. 

 

Sono tre le modalità di partecipazione alla decisione su come investire i 17 milioni di euro di risorse derivanti dall’accordo raggiunto tra Amministrazione Capitolina e società proponenti per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore.

 

Tematica: Ambiente

 

 

Durata del progetto: dal 25 giugno 2018 al 27 settembre 2018

 

Luoghi ed eventi


piazza dei Navigatori - 00144 Roma

viale Giustiniano Imperatore - 00144 Roma

Descrizione del progetto

Da giugno a settembre 2018 i cittadini e l’Amministrazione Capitolina decideranno insieme come impiegare circa 17 milioni di euro da destinare a opere pubbliche nel territorio del Municipio VIII per progetti riguardanti:

Ambiente, paesaggio e verde pubblico
Mobilità sostenibile e Accessibilità
Riqualificazione urbana e infrastrutture
Idee o proposte di progetti trasversali

CANDIDATURE

La fase delle candidature si è conclusa. Il 13 e il 17 luglio scorsi, presso il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità (Circonvallazione Ostiense 191), si sono svolte le operazioni di estrazione dei componenti del focus group, i cui lavori si sono svolti nell’arco di una settimana, negli spazi della Casa della Città. L’ultima riunione del gruppo, che ha chiuso questa fase del processo partecipativo, c’è stata il 25 luglio.

PROPOSTE E ADESIONI 

Fino al 22 luglio è stato possibile proporre idee e progetti anche attraverso il sito di Roma Capitale e fino allo scorso 29 luglio le proposte sono state sostenute online dai cittadini autenticati. Quelle che hanno ottenuto almeno 50 adesioni saranno valutate e selezionate dall’Amministrazione per essere sottoposte a votazione finale.

VOTAZIONE

Dal 13 settembre partirà la votazione pubblica sul sito di Roma Capitale. Sarà possibile esprimere al massimo sei preferenze: tre individuate tra le proposte del focus group e dei cittadini e tre scelte nell’ambito dei progetti presentati dall’Amministrazione. La votazione resterà aperta 14 giorni, al termine dei quali sarà stilata una graduatoria finale.

 

Nei Punti Roma Facile è possibile avere un aiuto concreto per partecipare a tutte le fasi del processo, grazie al supporto dei facilitatori digitali.

Destinatari/Ambito di intervento

Il processo partecipativo riguarda tutti i cittadini residenti o domiciliati nel Municipio VIII e coloro che svolgono in quel territorio un'attività di studio e/o lavoro.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini nelle scelte e nell'utilizzo dei fondi destinati alla riqualificazione di un'area strategica per il Municipio come quella compresa tra Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore.

In particolare, l'Amministrazione Capitolina intende ricevere, valutare e decidere insieme alla cittadinanza i migliori progetti riguardanti aree verdi, parcheggi pubblici, soluzioni per la mobilità sostenibile, infrastrutture e progetti trasversali che meglio rispondano alle esigenze dei cittadini e del territorio.  

 

Fonti di finanziamento

Fondi di società private e Fondi del bilancio di Roma Capitale.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie