Un giardino pubblico a via Giulia

Tematica: Verde urbano Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal al

 

Descrizione del progetto

La realizzazione di un Giardino pubblico a via Giulia è un progetto condiviso con i cittadini attraverso un  percorso di partecipazione che si è concluso nell'ottobre del 2014 ed elaborato da un team di architetti internazionali, gli studi Diener & Diener Architekten, Garofalo-Miura Architetti e Vogt Landscheftsarcitekten.

Il giardino in stile barocco si sovrappone e unisce alla struttura del parcheggio, seguendo una geometria tecnica ottimizzata per il flusso del traffico. Il giardino e' aperto verso via Giulia e offrira' una vista panoramica oltre il Tevere e verso il Gianicolo, con sullo sfondo l'Orto botanico. L'ingresso su via Giulia riprende l'asse che divideva i due palazzi storici e mantiene una forte continuita' con piazza della Moletta, mentre una lunga seduta in travertino rivolta verso la piazza accompagna il muro e una piccola finestra lascia intravedere il giardino. L'atmosfera e' stata pensata per offrire l'idea di un giardino 'antico' immerso in sensazioni di silenzio e tranquillita', con vecchi alberi, vigne e vasche di acqua piene di piante, i muri ricoperti di verde. Lo spazio verde si articola in tre parti: l'atrio, caratterizzato da una grande vasca d'acqua; il frutteto, con agrumi, olivi, fichi e gelsi; il giardino segreto, dove una mescolanza selvatica di alberi, rampicanti e siepi circonda le antiche rovine. All'ingresso solidi cancelli artigianali portano a una serie di percorsi verso i terrazzamenti, la fontana a muro, lo specchio d'acqua o il caffe'. Il tutto circondato e irrobustito da faggi, platani e corbezzoli visibili anche dall'esterno.

Destinatari/Ambito di intervento

Automobilisti e pedoni.

L'ambito di intervento riguarda la realizzazione di interventi di riqualificazione dell'area del parcheggio.

Obiettivi

Abbattimento dei palazzi e copertura del parcheggio, arricchendo via Giulia con un giardino come quello di piazza Farnese.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie