Piano FLOSS

 

A  seguito della  Deliberazione  di  Giunta  Capitolina  n. 55 del 14 ottobre 2016,  il  Dipartimento Trasformazione Digitale ha rilasciato  un  documento di azioni attuative che traccia un percorso articolato per la diffusione e l’utilizzo di soluzioni FLOSS (Free License Open Source Software) all’interno dell’Amministrazione Capitolina.

 

Tematica: Innovazione e Smart City Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal 15 maggio 2018 al 31 dicembre 2018

 

Descrizione del progetto

Uno dei ruoli fondamentali della PA è quello di gestire e diffondere le informazioni, lasciando ai cittadini il diritto di accedere facilmente ai propri dati, lasciandoli liberi di utilizzare un software qualunque possibilmente gratuito e garantendo l’accessibilità, l’integrità e la riservatezza di queste informazioni. Solo utilizzando standard aperti e ampliando le possibilità di scelta, la PA riesce a garantire più facilmente l’accesso alle informazioni, la continuità di gestione delle stesse, indipendentemente dalle soluzioni scelte. Al di là degli aspetti economici, per la struttura intrinseca del modello FLOSS, la graduale adozione dello stesso consentirebbe all’Amministrazione Capitolina di ottenere: la disponibilità del codice sorgente, l’indipendenza da uno specifico fornitore, la possibilità di sviluppare o ampliare autonomamente parti del software attraverso l’intervento sul codice sorgente, la possibilità di trasmettere nuove applicazioni eventualmente sviluppate in proprio o tramite terzi ad altre amministrazioni secondo il principio del riuso, il controllo sulle operazioni svolte dal software che assicura un maggiore grado di sicurezza, la certezza per chiunque e in qualunque momento, anche futuro, di accedere ai dati e di apportare miglioramenti o modifiche.

Destinatari/Ambito di intervento

Tutti i dipendenti e l’infrastruttura ICT di Roma Capitale.

Obiettivi

La prima fase operativa di tale percorso prevede l’installazione della suite LibreOffice su tutte le postazioni utente di Roma Capitale. Contemporaneamente, a sostegno del piano di transizione, si sta operando sulla formazione del Personale, sull’istituzione di una rete di referenti su FLOSS e sull’istituzione di un help desk dedicato da contattare via e-mail. Il piano di transizione sarà aggiornato periodicamente, sulla base dei riscontri ottenuti dall’utenza.

Fonti di finanziamento

Il progetto è stato sviluppato utilizzando risorse già allocate nel bilancio di Roma Capitale

Allegati

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie