Itinerari insoliti nel IV Municipio

 

Una ricca serie di percorsi esperienziali, dal 4 al 28 dicembre 2022, per scoprire e apprezzare i siti archeologici e i luoghi di interesse storico, artistico, sociale, culturale, paesaggistico presenti sul territorio del Municipio Roma IV. La manifestazione ITINERARI INSOLITI NEL IV MUNICIPIO, ideata e realizzata dall’ Associazione Culturale di Promozione Sociale ARS IN URBE e dal Municipio Roma IV, rientra nell’ambito del programma Musei diffusi. Percorsi di partecipazione per la valorizzazione dei territori, una serie di iniziative di partecipazione promosse dall’Assessorato alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 Minuti

 

Tematica: Cultura

 

 

Durata del progetto: dal 4 dicembre 2022 al 28 dicembre 2022

 

Descrizione del progetto

Tutte le attività, la cui durata varia dai 90 minuti a 3 ore circa, sono gratuite per i/le partecipanti e saranno guidate da professionisti ed esperti del settore: guide turistiche autorizzate (laureate in storia dell’arte e archeologia), geologi e guide ambientali.

Gli itinerari proposti spaziano tra visite e passeggiate guidate, passeggiate guidate geologiche e naturalistiche, laboratori didattici, ricostruzione storica e spettacoli di danza antica e mirano a rendere fruibile il territorio municipale come un museo a cielo aperto attraverso luoghi, memorie, oggetti e personaggi che ne rappresentano l’essenza.

Partecipano alla realizzazione del progetto le Associazioni Culturali: MuriLab - Itinerari, percorsi ed esperienze urbane; VII Legio Gemina; CVLTVS DEORVM - Ostia Antica; Ninfe Nereidi Danze Antiche; Uniti per la Cervelletta e G.E.C..

In collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina dei Beni Culturali

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie