Avviso Pubblico: Valutazione Ambientale Strategica relativa all'ambito dei Piani Particolareggiati di Zona O n.57 Case Rosse e Case Rosse B

12 apr 2024


Breve descrizione del piano e del programma e dei suoi possibili effetti ambientali:

A seguito della decadenza del P.P.O. n. 57 “Case Rosse” nonché della mancata approvazione del P.P.O. “Case Rosse B”, si è manifestata la necessità di procedere alla ripianificazione di tali Ambiti. Pertanto, l’Assemblea Capitolina ha adottato, con Deliberazione di n. 20 del 23 marzo 2021, la Variante urbanistica al PRG vigente ex art. 10 L. 1150/1942 estesa all’intero comprensorio “Case Rosse”. Con tale provvedimento l’Amministrazione Capitolina ha inteso aggiornare, oltre gli obiettivi pubblici, anche la disciplina urbanistica generale, introducendo nuove regole unitarie e individuando le opere pubbliche prioritarie sia per razionalizzare il sistema viario e dei parcheggi, sia per rimodulare il sistema degli spazi pubblici e delle aree verdi.


Dalla valutazione esperita per l’estensione del Rapporto Ambientale, è emerso che gli obiettivi della Variante incluse le specifiche azioni che concorrono al rispettivo raggiungimento, non determinano effetti negativi rispetto agli obiettivi di sostenibilità ambientali. A parte i casi in cui non sono presenti correlazioni, gli obiettivi e le specifiche azioni dello Strumento Urbanistico in argomento sono risultati coerenti con gli obiettivi ambientali specifici e generali.


Pertanto, è possibile asserire che gli obiettivi di sostenibilità ambientale risultino soddisfatti da almeno un obiettivo definito che produce effetti positivi, con coerenza parziale/ indiretta o piena coerenza.


Indirizzo web e modalità per la consultazione della documentazione e degli atti predisposti dal Proponente o dall’Autorità Procedente nella loro interezza:

https://drive.google.com/drive/folders/1oq0GLbhja-OQc1dQuAQPKOwOIhzW_m4p

Termini e  specifiche modalità per la partecipazione del pubblico:


Al fine di dare attuazione al principio di partecipazione alla VAS, l’autorità competente può stabilire, in accordo con l’autorità procedente, di assicurare la partecipazione del pubblico, anche attraverso ulteriori forme di consultazione.


Nel corso della procedura ed entro 45 giorni dalla data dell'avviso pubblicato, possono essere attivate dall'autorità competente o dalla proponente eventuali altre forme di consultazione per dar modo ai diversi soggetti di esprimersi e di raccogliere i relativi contributi prima della decisione finale.

Rispetto alle condizioni poste dall’art.10, comma 3 del D.Lgs. n.152/2006, si precisa che non si è reso necessario integrare il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica con la Valutazione di Incidenza di cui all’articolo 5 del D.P.R. n. 357/1997 in quanto è stata verificata l'assenza di incidenza significativa negativa sui siti Natura 2000 (SIC, ZPS o ZSC).

***
Ai sensi dell’art.14 del D.Lgs.n.152/2006 entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni dalla pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione della proposta di Piano/Programma, del relativo Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica e presentare proprie osservazioni in forma scritta, in formato elettronico, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli all’Autorità Competente in materia di VAS e all’Autorità Procedente, mediante P.E.C. agli indirizzi:


Autorità Competente:    ROMA CAPITALE – Dipartimento Ciclo dei Rifiuti, Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti – protocollo.ciclodeirifiuti@pec.comune.roma.it
Autorità Procedente:    ROMA CAPITALE – Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Direzione Trasformazione Urbana - protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it

 

Scarica l'Avviso

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie