Competenze: Amministrativa - Strade - Edilizia sociale - Edilizia scolastica - Opere idrauliche - Dissesto Idrogeologico - Impianti tecnologici - Scavi - Recupero urbano - Informatica - Sistema Direzionale Orientale - Illuminazione pubblica - Fontane - Antincendio - Utenze comunali
La Direzione svolge funzioni di coordinamento e supporto alle attività della struttura:
• Diretta collaborazione con gli Organi di Governo e con l’Alta Direzione dell’Ente per la definizione di strategie, programmi e progetti; Coordinamento funzionale interno con tutte le strutture dell’Amministrazione nonché esterno con Enti e soggetti vari;
• Programmazione strategica dei piani e delle specifiche attività inerenti lo sviluppo delle infrastrutture e la manutenzione della città, coordinamento del complesso dell’attività gestionale e amministrativa, efficientamento dei servizi di auto-funzionamento e monitoraggio degli obiettivi assegnati; controllo dell’attuazione delle attività e dei programmi;
• Rapporti istituzionali connessi alle funzioni proprie della direzione del Dipartimento: corrispondenza, agenda, rapporti con i dirigenti e soggetti esterni, regolare svolgimento degli adempimenti connessi alle evidenze, rapporti con la Ragioneria Generale;
• Assistenza alla programmazione, organizzazione ed allo svolgimento delle riunioni di lavoro;
• Predisposizione di atti di diretta emanazione del Direttore apicale indirizzati alle Direzioni, Unità organizzative, Servizi ed Uffici del Dipartimento e relativa protocollazione; Coordinamento e gestione Sistema Informativo Determinazioni (SID);
• Piano di utilizzazione delle autovetture di servizio;
• Gestione del contenzioso a supporto delle UU.OO. anche in collaborazione con l’Avvocatura Capitolina;
• Ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro e la valorizzazione delle risorse umane, inclusa l’applicazione dei sistemi di valutazione, la gestione delle relazioni sindacali di livello dipartimentale, di concerto con i direttori di direzione;
• Attività di supporto alla programmazione, monitoraggio e controllo delle attività tecniche connesse alle UU.OO. del dipartimento;
• Promozione dell’integrazione operativa interna ed esterna anche in relazione agli obiettivi programmatici
interdipartimentali e inter istituzionali, con particolare riguardo alle aree di risultato condivise con i Municipi;
• Attività di controllo e verifica interventi delle UU.OO. per il rispetto delle condizioni tecniche imposte
dall’Amministrazione, sorveglianza stradale, decoro urbano, illuminazione pubblica impianti idrici fognari e scavi stradali;
• Coordinamento e gestione della “Commissione verifica provvedimenti di somma urgenza”. Commissione per la verifica delle condizioni statiche degli immobili di proprietà o in uso all’ A.C.; gruppo di lavoro “Controllo qualità lavori e scavi stradali”;
• Programmazione e gestione Comitato Tecnico Consultivo sui LL.PP. (C.T.C.);