Città dei 15 minuti

La città dei 15 minuti è una città "a portata di mano", policentrica, accessibile e sostenibile, nella quale i cittadini  trovano ad una distanza massima di 15 minuti, a piedi e in bicicletta, la disponibilità di una vasta rete di servizi di prossimità: aree verdi, fermate del trasporto pubblico su rotaia, asili nido, centri culturali, luoghi dello sport e altri presidi fondamentali. 

È una città dove i servizi sono diffusi e presenti anche nei quartieri oltre il GRA.  La città dei 15 minuti è anche la città del decentramento, della partecipazione popolare, dell'inclusione e dell'accessibilità, nella quale si garantisce la presenza di servizi e strutture di qualità all’interno di ogni quadrante territoriale, ottimizzandone i caratteri identitari e contribuendo a ridurre le distanze tra centro e periferia.

La citta dei 15 minuti è quindi, innanzitutto, una città meno diseguale, in quanto riduce le differenze in termini di accessibilità ai servizi.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Servizio Coordinamento e Sviluppo del Decentramento Amministrativo

Appuntamenti, programmi e obiettivi

15_minuti1080x1080 (3).jpg

ROMA A PORTATA DI MANO. La città dei 15 minuti. III edizione.

Tematica: Decentramento amministrativo - Servizi sul territorio Tipologia: Convegno

Lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 15.00, in via Ostiense n.133, presso L'Univerisità degli Studi Roma Tre - Aula Magna Rettorato, Torre A piano II -  si svolgerà, la terza edizione di “Roma a portata di mano. La città dei 15 minuti”.

ReinventingCitiesRome.png

C40 Reinventing Cities, presentato il bando internazionale di rigenerazione urbana globale per università e studenti

Tematica: Servizi sul territorio

C40 Reinventing Cities, presentato il bando internazionale di rigenerazione urbana globale per università e studenti

15_minuti_d2.jpg

MUSEI DIFFUSI 2022-2023 (I e II edizione)

Tematica: Decentramento amministrativo Tipologia: Obiettivo

 

I Musei diffusi nei 15 Municipi sono una iniziativa progettuale -quest’anno alla seconda edizione- che si propone di realizzare iniziative di valorizzazione di siti archeologici e luoghi di interesse storico, artistico, sociale, culturale, paesaggistico presenti nei diversi territori municipali

 

Pagina 1 di 4

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie