Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Direzione Sosta e Accessibilità

 

Competenze: Amministrativa - Partecipate - Parcheggi pubblici - Pup e parcheggi privati

 

La Direzione svolge le funzioni di cui all'art. 21 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi relativamente alle seguenti attività:

Coordina, relativamente alla gestione del contratto per la sosta tariffata e i parcheggi di scambio la predisposizione degli atti deliberativi e degli schemi contrattuali che definiscono e disciplinano i rapporti con la società partecipata, assicura il coordinamento e il monitoraggio della verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio, provvede alla liquidazione dei corrispettivi, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali e promuove azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società (con supporto dell'Avvocatura).

Effettua, rispetto alla società ATAC S.P.A., tutte le attività necessarie all'esercizio del controllo analogo previsto dal Regolamento approvato con Deliberazione A.C. n. 27/2017, e dal Regolamento di organizzazione per l’esercizio del controllo analogo approvato con Deliberazione G.C. n.51/2019.

Cura il coordinamento delle procedure di attuazione del Piano Parcheggi, riguardanti interventi di iniziativa pubblica, ivi compresi i parcheggi e i nodi di scambio e gli interventi di iniziativa privata, in base alle categorie previste dalla legge 122/1989 (ammessi o meno al contributo dello Stato).

In particolare, coordina gli interventi inseriti nel Piano Urbano Parcheggi dei parcheggi sostitutivi della sosta su strada inseriti nel vigente P.U.P. finanziati con fondi pubblici o attraverso la finanza di progetto, ricadenti nei diversi Municipi, nonché le diverse attività connesse alla realizzazione dell’intervento. Cura le attività di istruttoria e approvazione dei progetti, la predisposizione dei relativi atti e provvedimenti.

Cura le attività finalizzate alla costituzione del diritto di superficie nei casi previsti dalla legge e quelle finalizzate al rilascio dei permessi di costruire per i parcheggi inseriti nel Piano ai sensi dell'art. 9 della legge 122/89. Cura le procedure di autorizzazione alla cessione (successive alla prima) del diritto di superficie dei singoli posti auto.

Cura le procedure finalizzate all'elaborazione, approvazione e attuazione del nuovo Piano Parcheggi. Cura l’analisi e la verifica degli aspetti urbanistici e di pianificazione della mobilità dei parcheggi pubblici di cui al Piano Parcheggi del Commissario delegato per l’emergenza traffico e mobilità. Cura l’attuazione dei nodi e parcheggi di scambio e la verifica della progettazione geotecnica e strutturale dei parcheggi pubblici. Cura l’istruttoria delle nuove proposte di parcheggi nell’intero territorio comunale. Cura l’attuazione dei parcheggi sostitutivi della sosta su strada. Coordina le attività connesse alla nomina delle Commissioni di Alta Vigilanza.

Coordina le attività legate alla gestione dei contenziosi, in collaborazione con l'avvocatura. Cura l'espressione dei pareri riguardo la compatibilità tra i parcheggi di propria competenza e i programmi, progetti di infrastrutture e le proposte di singoli interventi, di competenza di Uffici del Dipartimento Mobilità e Trasporti, o in esito a richieste pervenute da altri Uffici dell'Amministrazione Capitolina o altri Enti Istituzionali.

Si occupa dell’attuazione degli interventi di riqualificazione urbana connessi alle localizzazioni del Programma Urbano Parcheggi e degli interventi previsti nella rimodulazione di cui alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 220/1997. Coordina con i Municipi competenti i progetti di riqualificazione urbana connessi alla realizzazione dei parcheggi.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Direttore Ing. Iannaccone Gelsomina

06 671070711
gelsomina.iannaccone@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Mobilità sostenibile e Trasporti - via Capitan Bavastro, 94, 00154, accesso persone con disabilità da Via Capitan Bavastro, 92

 

Poteri sostitutivi

I poteri sostitutivi sono esercitati dal Direttore del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti Ing. Antonello Fatello e possono essere attivati indirizzando una e-mail a: antonello.fatello@comune.roma.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie